iOS 8: l’adozione sale al 68% dei dispositivi iOS

di Giovanni Biasi Commenta

Si parla di una crescita di 4 punti percentuali nel periodo delle festività, che ha portato iOS 8 a un'adozione del 68%, e iOS 7 a scendere fino al 29. Le versioni più vecchie, insieme, si fermano a quattro punti percentuali.

adozione ios 8

Secondo la pagina ufficiale dedicata al supporto di App Store, ad oggi il 68% dei dispositivi iOS si basano su sistema operativo iOS 8. Si tratta di una crescita di quattro punti percentuali rispetto all’ultimo aggiornamento, lo scorso 22 Dicembre. Nello stesso periodo, come è piuttosto logico, l’adozione di iOS 7 è diminuita di tre punti percentuali, e ora rappresenta il 29% di tutta la base installata. Le versioni più vecchie del sistema operativo hanno invece chiaramente percentuali molto minori: solo il 4% degli utenti iOS, infatti, utilizza ancora una versione precedente alla 7.0. La cosa strana è che sommando queste percentuali si ottiene il 101%, però in linea di massima le proporzioni sono piuttosto chiare. 

Si tratta di numeri più o meno in linea con quelli rilasciati dall’agenzia di ricerca Mixpanel, che dà ad iOS 8 un grado di adozione del 69.93%, con iOS 7 in seconda posizione al 27.86% e le versioni precedenti al 2.21. Discrepanze, queste, che potrebbero essere spiegate dal fatto che i dati di Mixpanel sono in tempo reale, a differenza di quelli provenienti da Cupertino.

Questo aumento dell’adozione di iOS 8 è anche probabilmente da imputarsi alle festività appena concluse. Saranno stati molti, infatti, i nuovi dispositivi iOS acquistati, per sé o per gli altri, e c’è di conseguenza un aumento di utilizzo dell’ultima versione e un calo delle altre (se ricevete in regalo un iPhone 6 smettete di usare il vecchio 4, no?).

Facendo un paragone con la versione precedente si nota come iOS 7, in questo stesso periodo dell’anno scorso, fosse installato sul 78% dei dispositivi. Una differenza di dieci punti percentuali difficile da ignorare, ma dalle ragioni di fondo non troppo misteriose: iOS 8, infatti, ha da subito richiesto più spazio per solito per essere scaricato ed installato, e soprattutto nei dispositivi da 16 GB questo ha potuto rappresentare un problema e portare ad un’adozione più lenta.

In ogni caso, il 68% di adozione rappresenta un ottimo risultato.

via | iDownloadBlog