iOS 7: tasso di adozione inferiore rispetto ad iOS 6

di Lorenzo Paletti 5

iOS 6 vs iOS 7

Forse iOS 7 non sta riscuotendo tutto il successo che Apple si aspettava. Pare infatti che l’ultimo sistema operativo mobile per iPhone, iPod touch e iPad stia venendo installato molto più lentamente rispetto ad iOS 6. A sostenerlo è la piattaforma pubblicitaria Millenial Media.

Stando a Millenial, una settimana dopo la release di iOS 7, solo il 16% dei dispositivi avevano installato iOS 7. Nello stesso periodo, un anno fa, era il 35% degli iDevice ad utilizzare iOS 6 come sistema operativo. Ovviamente il traumatico cambiamento dell’interfaccia grafica deve essere alla base di questi dati:

Cosa c’è dietro questo comportamento? Non possiamo dirlo con certezza, ma abbiamo un paio di idee. Quando mettiamo a paragone iOS 6 e iOS 7, pensiamo che sia interessante osservare come le installazioni siano state le stesse per il primo giorno di disponiblità, mentre iOS 7 si è rallentato sensibilmente dopo il primo periodo. Poiché iOS 7 è stato un grande aggiornamento, sembra sensato che gli early-adopters abbiano installato il software non appena fosse disponibile, ma gli altri utenti potrebbero avere mostrato una cerca esitazione vedendo i radicali cambiamenti grafici presenti nel sistema. Internet era pieno di recensioni su iOS 7, e le persone potrebbero avere deciso di aspettare qualche tempo prima di passare all’ultima versione dell’OS.

Noi ci aggiungiamo anche il fatto che iOS 7 su iPhone 4 pare essere a dir poco scadente, cosa che potrebbe avere spinto lo zoccolo di utenti di iPhone 4 a non aggiornare il loro OS.

C’è anche da dire che i dati di Millenial Media sembrano andare contro i primi report che sostenevano come iOS 7 fosse stato installato con maggiore rapidità rispetto ad iOS 6. Mixpanel,  ad esempio, aveva indicato che pochi giorni dopo la release di iOS 7 era già il 36 percento di tutti gli iDevice ad averlo installato, mentre Chitika ha stimato che dopo 7 giorni circa il 17% degli utenti stesse usando iOS 7. Ad oggi Mixpanel sostiene che iOS 7 sia installato su circa il 73% degli iDevice.

[via]