iOS 18, vediamo tutte le novità in arrivo

di Giovanni Tripodi Commenta

Con il WWDC 2024 Apple ha finalmente svelato tutte le novità che risiedono nel prossimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone ed è interessante scoprire cosa bisogna aspettarsi con iOS 18.

Ricordiamo come sarà disponibile con i prossimi top di gamma dell’azienda di Cupertino, ossia la famiglia di iPhone 16 che sarà presentata con molta probabilità a metà settembre.

iOS 18

I cambiamenti in arrivo con iOS 18

Ritornando alle novità in arrivo con iOS 18 ci saranno dei cambiamenti interessanti che riguarderanno la schermata Home e app. Infatti si avrà modo di personalizzarle con le icone delle app che avranno modo di adeguarsi alla modalità dark e gli utenti potranno personalizzarle con un colore a scelta per creare un look unico. Inoltre, le app possono anche essere spostate liberamente nella ‌schermata Home‌. Tutto diventa personalizzabile con iOS 18, anche il Centro di Controllo che è stato completamente riprogettato. Nel Centro di Controllo si ha modo anche di cambiare i controller sulla schermata di blocco, sostituendo le icone della torcia e della fotocamera. Le app possono poi essere bloccate con Face ID o Touch ID.

Apple Intelligence e altre novità in arrivo con iOS 18

La novità assoluta di iOS 18 arriva con Apple Intelligence, ossia l’intelligenza artificiale che inizierà ad integrarsi con i vari dispositivi Apple, infatti non riguarderà solo il mondo iPhone per facilitare tutte le funzioni, dal sintetizzare testi, al creare immagini divertenti in pochi secondi. Apple Intelligence rende possibili funzioni alquanto interessanti che permettono di creare immagini da usare nelle conversazioni per esprimersi in modi nuovi e del tutto divertenti. Tutto questo è possibile in pochi istanti e si può scegliere fra tre stili diversi: animazione, illustrazione e schizzo.

Un ruolo fondamentale, all’interno di Apple Intelligence, è svolto anche da Siri che diventa protagonista assoluto nel semplificare al meglio la vita degli utenti. Infatti è possibile interagire con Siri usando la voce o scrivendo, passando da una modalità all’altra quando si preferisce. Ci sono davvero tantissime funzioni legate all’Apple Intelligence, ma vediamo le altre novità in arrivo con iOS 18.

Nell’app Messaggi ritroviamo tapback ridisegnati e gli utenti avranno modo di reagire in qualsiasi modo. I messaggi possono essere programmati ed inviati in un secondo momento, da non sottovalutare poi la possibilità di formattare il testo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato. C’è inoltre la possibilità di inviare messaggi con la connettività satellitare.

Spazio alla nuova app Passwords che permette di accedere facilmente a password di account, passkey, password delle reti Wi-Fi e codici di verifica. Con iOS 18 è stata riprogettata l’app Foto, migliorato il browser Safari. Sono davvero tante le modifiche apportate a qualsiasi app presente sull’iPhone con iOS 18, tutte per migliorare di gran lunga l’esperienza di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>