iOS 17, le funzioni non supportate su alcuni modelli iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Durante la WWDC di Apple sono state svelate anche tutte le novità che apparterranno ad iOS 17 che, come già capitato per le release passate, potrà essere scaricato su modelli di iPhone anche più vecchiotti.

In questo caso infatti a partire da iPhone XR e XS si potrà puntare sul nuovo aggiornamento di iOS, ma ci sono dei limiti hardware che impediranno la funzionalità di alcune novità.

ios 17

Le funzioni di iOS 17 non disponibili su tutti gli iPhone

Ci sono infatti alcune funzioni che possono essere sfruttate solo su modelli di iPhone più recenti. Questo perché inevitabilmente si avvalgono anche dell’evoluzione tecnologica che in questi anni hanno subito i vari iPhone. Sicuramente ci sarà spazio per iOS 17 su tanti dispositivi di stampo iPhone, ma non tutte le funzionalità saranno poi disponibili. Vediamo a questo punto di quali funzioni si parla. La prima riguarda le reazioni 3D in FaceTime, infatti con iOS 17 potrà essere rilasciato un video messaggio quando qualcuno non risponde ad una videochiamata, ma c’è anche la possibilità di far apparire reazioni 3D con dei gesti della mano. Si possono far apparire cuoricini, confetti e fuochi d’artificio ma questa funzione richiede un iPhone 12 o superiore.

Per usufruire poi di FaceTime su Apple TV, c’è bisogno di avere a disposizione una Apple TV 4K di seconda generazione (2021) o successive. Uno degli aspetti più interessanti di iOS 17 è di poter contare su un auto-correzione migliorata. Qui infatti il machine learning on-device riesce a capire molto meglio quello che si sta scrivendo e di conseguenza riuscirà ad auto-correggere le parole evitando gli errori. Le parole autocorrette verranno sottolineate di azzurro. Questa funzione sarà disponibile da iPhone 12 in poi e per un numero limitato di lingue.

Le funzioni di iOS 17 presenti solo sui modelli più recenti di iPhone

Altra funzione limitata di iOS 17 riguarda una novità riscontrabile all’interno del settore Accessibilità ed è stata chiamata punta e parla. Tale funzione permette a persone con disabilità visive di utilizzare la fotocamera dell’iPhone per fargli leggere dei testi. Ad esempio, si ha modo di puntare la fotocamera su un flacone di shampoo dando modo all’iPhone di leggere l’etichetta “Shampoo”, la marca e quant’altro. Utile per gli ipovedenti. Qui però funziona solo se si dispone di un iPhone con scanner LiDAR, quindi dall’iPhone 12 Pro in poi.

Infine ritroviamo su iOS 17 la funzione Standby o Sospensione che permette di visualizzare informazioni aggiuntive quando l’iPhone viene messo in carica e in posizione orizzontale. Funziona con tutti gli iPhone con iOS 17, ma soltanto con iPhone 14 Pro e Pro Max le informazioni restano sempre visibili sullo schermo, grazie ai loro schermi always-on. Sugli altri modelli di iPhone, lo schermo finisce per andare in spegnimento automatico e quindi l’utilità diventa molto limitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>