iOS 17.5 beta 1, ecco quali novità in arrivo

di Giovanni Tripodi Commenta

Per gli sviluppatori è stata rilasciata la beta 1 di iOS 17.5 che porta con sé alcune novità interessanti e bisogna poi vedere se tutte potranno approdare nella versione stabile del prossimo aggiornamento del sistema operativo di casa Apple.

Parliamo di un update minore, ma che porta con sé alcune novità che potranno sicuramente creare un po’ di interesse nei vari utenti. Innanzitutto iOS 17.5 beta 1 porta il numero di build 21F5048f e come abbiamo già accennato è attualmente disponibile solo per gli sviluppatori.

iOS 17.5 beta 1

Quali novità per la beta 1 di iOS 17.5

Approfondiamo a questo punto le novità di rilievo di questa beta 1 di iOS 17.5. In primis è possibile scaricare app dal web. Infatti d’ora in poi, nell’Unione Europea, iOS 17.5 abilita il supporto per l’installazione di app direttamente dal sito Web di uno sviluppatore. Una funzionalità che per essere utilizzata necessita che gli sviluppatori aderiscano ai nuovi termini commerciali dell’App Store, ossia il pagamento di 0,50 euro per la Core Technology Fee da effettuare per ogni prima installazione annuale superiore a un milione negli ultimi 12 mesi.

C’è da dire anche come qualsiasi app distribuita tramite Web dovrà comunque soddisfare le linee guida di autenticazione di Apple. L’installazione dell’app può avvenire però solo da un dominio che lo sviluppatore ha registrato in App Store Connect. Ci sarà poi anche la disponibilità di una serie di API per l’integrazione con le funzionalità di sistema per gli sviluppatori che decidono di distribuire le app tramite sito Web. Attualmente però sembra che nessun sviluppatore voglia offrire le proprie app attraverso questa nuova distribuzione Web.

Piccole modifiche anche di design

Con la beta 1 di iOS 17.5 ci saranno anche piccole modifiche all’interfaccia. L’icona di “Obiettivo lettura” nell’app Apple Books è stata ad esempio ridisegnata. Andando poi nelle Impostazioni ecco un nuovo glifo per il menu “Accesso con passkey per browser Web” in “Privacy e sicurezza”. Altra novità di design è il cambio di colore del widget Podcast in base alla grafica del podcast che stai attualmente riproducendo.

Arriva anche un nuovo sistema di anti-tracciamento degli accessori, in modo da gestire le funzionalità anti-stalking per accessori come AirTag. Ci sono insomma funzionalità sicuramente non di primissimo ordine, ma piccole modifiche che potranno migliorare l’esperienza d’utilizzo del proprio iPhone. Per ora si tratta della beta 1 di iOS 17.5 che solo gli sviluppatori stanno avendo modo di testare, ci si attende la diffusione su larga scala di questo nuovo aggiornamento. Vedremo quali saranno i tempi di diffusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>