iOS 15, spunta un concept che mostra le possibili novità

di Giovanni Tripodi Commenta

Stiamo ancora attendendo la release finale di iOS 14.5, ma intanto c’è chi ha già pensato alle possibili novità in arrivo con iOS 15.

E’ stato ideato un concept che immagina le migliorie provenienti dal nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e chissà che non possano poi tramutarsi in realtà. In attesa quindi del prossimo WWDC, dove Apple mostrerà tutte le novità che apporterà con iOS 15, godiamoci questo concept realizzato da un designer che non lascia assolutamente nulla al caso.

iOS 15

Le novità del concept su iOS 15

Stando a questo concept ci sarà finalmente un bel cambiamento nella schermata di blocco con “Always On Display” in arrivo però esclusivamente per gli iPhone con pannello OLED. Ora e data sempre visibile, ma spazio anche ad informazioni sul meteo locale ed altre novità. Parlando poi nello specifico della vera schermata di sblocco, si potranno personalizzare i due collegamenti posti in basso, che attualmente ci danno solo la possibilità di attivare velocemente la torcia e la fotocamera.

Stando a quanto mostrato da questo concept si potrà puntare anche sulla funzionalità “Multi Utente”. Attraverso tale funzione ci sarà ad esempio la possibilità di creare degli account limitati per bambini o degli account amministratori.

Come cambia la schermata Home?

Novità in vista anche per la schermata Home, almeno stando a quanto evidenziato da questo concept di iOS 15. Si parte dal “Centro di controllo” che potrebbe essere attivato attraverso una semplice gesture dai lati sinistro o destro del device, senza doverlo attivare solo dall’angolo in alto a destra. Potrebbe arrivare anche un rifacimento della grafica, seppur non andrà a stravolgere l’attuale interfaccia.

Un’altra novità grafica, ipotizzata da questo concept, riguarda il menù del multitasking che si dovrebbe avvicinare molto a quello di iPadOS, almeno dal punto di vista grafico, con l’aggiunto di un tasto che potrà chiudere contemporaneamente tutte le app.

Ci dovrebbero essere novità anche dal punto di vista funzionale e si ipotizza l’arrivo di un “clipboard manager”.Attraverso quest’ultimo avremo modo di salvare appunti e link in maniera semplice, che potranno essere sempre ritrovati grazie ad un pratico menù, attivabile tramite una gesture.

Infine, tra le ultime novità previste da questo concept, spazio alla funzionalità “Non disturbare”, che avremo finalmente modo di personalizzare, scegliendo da quale app continuare a ricevere le notifiche e quale bloccare. Non si tratta assolutamente di nulla di certo, ma sicuramente qualche aspetto raccontato in questo concept potrebbe poi diventare realtà quando Apple mostrerà al mondo intero iOS 15 durante la nuova WWDC. Attendiamo fiduciosi.