iOS 15, novità interessanti soprattutto in ambito iPadOS

di Giovanni Tripodi Commenta

Il 7 giugno andrà di scena la WWDC in cui Apple mostrerà in anteprima tutte le novità in arrivo con il nuovo aggiornamento ad iOS 15, ma andrà di pari passo anche la versione per iPad ed è proprio per i tablet della mela morsicata che si mostreranno i cambiamenti più interessanti.

iPadOS 15 porterà con sé una sorta di rivoluzione per quanto riguarda la schermata Home, sarà la trasformazione più radicale mai vista prima da quando l’iPad ha fatto capolino sul mercato. Un bel look rinnovato che sicuramente potrà far piacere a chi da anni è affezionato al mondo tablet di Apple, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Come sempre bisogna precisare come si stia parlando di indiscrezioni, solo durante l’evento Apple potremo effettivamente avere la certezza di questi cambiamenti.

iOS 15

Quali trasformazioni per il mondo iPad con iPadOS 15?

I rumors evidenziano come con l’arrivo di iOS 15 ed in modo particolare di iPadOS 15 si noterà finalmente l’arrivo dei widget per il mondo iPad. La schermata Home si ritroverà con queste piccole finestre multifunzione che permettono di vedere in modo rapido il contenuto delle diverse applicazioni, dalle notifiche al meteo e così via. Questo però è solo la minima parte del grande aggiornamento che coinvolgerà il mondo iPad, si presume infatti che Apple voglia puntare su una trasformazione importante che possa avvicinare sempre più questi tablet a dei piccoli computer.

L’altra novità certa con l’arrivo di iOS 15 ed iPadOS 15 sarà il cambiamento del Centro di controllo, la funzione che permette di accedere in modo alquanto rapido alle impostazioni di iPhone ed iPad. Ci sarà una certa somiglianza con quello di MacOS Big Sur e molto più compatto.

Modifiche per Messaggi, privacy e notifiche grazie ad iOS 15

Con questo aggiornamento saranno introdotte anche le notifiche intelligenti. Spesso queste notifiche sono considerate piuttosto fastidiose e grazie ad iOS 15 i vari avvisi sonori, visivi e luminosi saranno mostrati in base allo stato impostato dall’utente, variando quindi se siamo alla guida o abbiamo inserito il Non disturbare o la Modalità sonno. Saranno personalizzate a proprio piacimento.

Cambiamenti anche per l’applicazioni Messaggi che si arricchirà di funzionalità social, anche se al momento non è assolutamente chiaro in che direzione si muoverà tale modifica. Infine non verrà sottovalutato l’elemento privacy, che sta sempre più a cuore ad Apple e dopo il blocco al tracciamento pubblicitario delle app, il nuovo sistema operativo dovrebbe aiutarci a imbrigliare maggiormente il tracciamento e di controllare più rapidamente come vengono condivise le nostre informazioni personali. Non ci resta che attendere un mese per scoprire tutte le novità relative ad iOS 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>