iOS 15.1 e iPadOS 15.1, Apple ha rilasciato le versioni finali

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo diverse settimane di test e di varie verifiche, ecco che Apple ha deciso finalmente di rilasciare le versioni finali di iOS 15.1 ed iPadOS 15.1.

Questi nuovi aggiornamenti sono disponibili al download per i vari utenti desiderosi di scoprire tutte le novità in arrivo.

iOS 15.1

Quali dispositivi possono scaricare iOS 15.1 e iPadOS 15.1?

Prima però di inoltrarci in questo mondo di nuove funzioni provenienti da iOS 15.1 ed iPadOS 15.1, è bene precisare quali dispositivi siano effettivamente pronti ad accoglierle. Non tutti i device a marchio Apple possono scaricare questa nuova versione del sistema operativo, alcuni si ritrovano con specifiche tecniche un po’ troppo obsolete che non sono in grado di supportare tali novità.

Chi a questo punto può pensare di puntare su iOS 15.1 ed iPadOS 15.1? I modelli di iPhone ed iPad pronti ad affrontare questo download sono: iPhone 6S o successivi, iPhone SE prima e seconda generazione, iPod Touch 7, iPad Pro, iPad 5 e successivi, iPad mini 4 e successivi, iPad Air 2 e successivi. C’è anche in questo caso una precisazione importante da fare, perché nonostante i dispositivi sopra elencati siano pronti ad accogliere questo nuovo aggiornamento, alcune funzioni non saranno attive sui device un po’ più datati.

Le novità in arrivo con iOS 15.1 ed iPadOS 15.1

Il consiglio che possiamo dare è pensare di cambiare il proprio iPhone almeno ad un prodotto di recente realizzazione che rientri negli ultimi tre anni. E’ vero che Apple consenta l’aggiornamento all’ultima release per diversi anni, quindi anche per quei prodotti di ormai un bel po’ di anni fa, ma per alcune funzioni c’è comunque la necessità di ritrovarsi con un iPhone più recente.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono queste novità in arrivo con la versione definitiva di iOS 15.1 ed iPadOS 15.1. Con iOS 15.1 ritorna SharePlay, ovvero la nuova funzione per condividere la riproduzione di contenuti multimediali con i nostri amici e parenti su FaceTime. Solo su iPhone 13 Pro e Pro Max arriva il supporto al formato ProRes, parliamo di un nuovo formato video ad altissima qualità disponibile esclusivamente per questi due modelli Pro. Si può attivare dalla sezione fotocamera delle impostazioni.

C’è spazio anche per il nuovo toggle per disattivare la modalità Macro automatica su iPhone 13 Pro e Pro Max. Quando si disattiverà tale opzione, la fotocamera dell’iPhone non passerà in modo automatico alla modalità Macro quando ci avviciniamo al soggetto da scattare. Infine con iOS 15.1 si ha modo di disabilitare le notifiche provenienti da Apple TV e Apple Watch quando si seleziona un box di testo e viene attivata la tastiera. Parliamo di un upgrade apprezzato da tutti gli utenti che non desiderano le notifiche per l’inserimento del testo su Apple TV, che tra l’altro ora supporta la dettatura vocale di Siri in italiano. Che aspettate ad aggiornare i vostri device Apple?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>