iOS 14.5: rilasciata la beta 2 per gli sviluppatori, quali novità?

di Giovanni Tripodi Commenta

Nella serata di ieri Apple ha rilasciato la beta 2 di iOS 14.5 rivolta come sempre agli sviluppatori, andando ad affinare le novità introdotte con la recente release e puntando su altre novità minori, ma che necessitano comunque una menzione.

Apple come sempre lavora per migliorare l’esperienza utente degli iPhone, cercando di rendere l’utilizzo dei propri smartphone più interessante. Ovviamente, quando si parla di aggiornamento software, non mancano i cosiddetti bug fix, ossia la risoluzione di qualche problema emerso lato sistema operativo. Sono stati quindi introdotti dei miglioramenti notevoli in grado di risolvere qualche bug emerso con la precedente release di iOS 14.5.

iOS 14.5

Quali novità con la beta 2 di iOS 14.5?

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono invece le novità che sono state rese disponibili con questa beta 2 che, ricordiamo, sarà al momento testata principalmente dagli sviluppatori per poi essere diretta anche ad altri utenti che sono iscritti al programma beta. Il primo cambiamento di rilievo riguarda l’app Musica dove ritroviamo una nuova gesture che permette, attraverso uno swipe laterale, di poter aggiungere un brano in coda o in testa all’elenco di riproduzione. Tenendo premuto sul singolo brano, potremo ora avere accesso a più opzioni.

Con questa beta 2 di iOS 14.5 sono state anche introdotte nuove emoji, ben 217 che riguardano per lo più il campo dell’amore, con cuori, coppie, nuovi smiley e così via. Non manca nemmeno l’introduzione della nuova emoji dedicata alle AirPods Max che va a sostituire quella passata. Non esiste poi più la spunta verde che solitamente ritrovavamo nella pagina dedicata agli aggiornamenti.

Altre piccole migliorie con la beta 2 di iOS 14.5

Attenzione anche all’introduzione di Comandi rapidi, con la quale si ha la possibilità di effettuare uno screenshot che può essere incorporato nei vostri shortcuts. Ci sono anche scorciatoie per attivare/disattivare il blocco rotazione, cambiare modalità Voci e Data (ad esempio settando 4G o 5G). Tra le altre novità della beta 2 di iOS 14.5 ecco anche la risoluzione del problema degli aloni verdi del display, diffuso su alcuni iPhone. Migliorata la visualizzazione delle etichette della privacy su App Store in modalità scura.

Sull’app Dov’è sono state introdotte nuove frasi riguardanti gli AirTags, a testimonianza insomma come ormai siano in dirittura d’arrivo. Nuova schermata su watchOS7.4 beta 2 quandosi sblocca l’iPhone tramite Face ID. Spunta un’opzione di accessibilità di Apple Watch per le notifiche delle cuffie, che permette di disattivare la funzione. Le varie applicazioni possono chiedere di connettersi agli amici di Game Center per migliorare l’opzione multiplayer. Si tratta quindi di miglioramenti di piccolo conto, che possono però facilitare ancor più l’esperienza utente di chi utilizza gli iPhone.