iOS 14.5 beta 1, ecco quali novità aspettarsi

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple, nella serata di ieri, ha rilasciato la beta 1 di iOS 14.5 per i vari sviluppatori che inizieranno a testare tutte le novità in arrivo con questa nuova release.

Non si parla solo di piccoli accorgimenti per migliorare la funzionalità dell’iPhone, ma novità anche piuttosto attese ed importanti che andranno a risolvere qualche problematica emersa negli ultimi tempi. In attesa quindi che iOS 14.5 venga rilasciato su larga scala per tutti gli utenti, vediamo quali sono tutte queste novità che stanno testando i vari sviluppatori iscritti al programma beta.

iOS 14.5

Il Face ID funziona anche con la mascherina grazie all’Apple Watch

L’aspetto sicuramente più interessante di questa beta 1 di iOS 14.5 è legato allo sblocco dell’iPhone con mascherina tramite l’Apple Watch. In molti hanno evidenziato come fosse alquanto complicato riuscire a sbloccare il proprio iPhone con il riconoscimento facciale ed indossando la mascherina, ora grazie ad iOS 14.5 si è riuscito a risolvere in parte il problema, ma è necessario che si disponga di un Apple Watch.

Solo infatti quando sarà indossato e sbloccato l’Apple Watch, si potrà proseguire allo sblocco facciale con il proprio iPhone, arriverà infatti un feedback tattile sullo smartwatch che informerà l’utente sullo sblocco corretto dello smartphone. Per abilitare la funzione sblocca con Apple Watch è necessario aprire le Impostazioni sull’iPhone, cercare la voce Face ID e codice, qui basterà attivare l’apposito interruttore e l’Apple Watch sarà in grado di autenticare il proprio iPhone. Una novità importante che potrà finalmente risolvere il problema del Face ID con la mascherina.

Le altre novità della beta 1 di iOS 14.5

Altro aspetto interessante della beta 1 di iOS 14.5 riguarda l’introduzione della funzione Tracking Transparency per gestire il consenso al tracciamento delle app terze, rendendo il tutto ancora più sicuro. C’è anche l’abilitazione 5G in modalità dual SIM ed il supporto al controller di PlayStation 5 e XBox Series X/S. Queste risultano essere sicuramente le novità più importanti in arrivo con iOS 14.5, ma ci sono anche funzionalità minori che hanno subito dei leggeri cambiamenti e vediamo di cosa si tratta.

L’applicazione Watch, dopo l’aggiornamento a watchOS 7.4 beta 1, offre una nuova sezione nella schermata aggiornamenti. Piccole modifiche all’interfaccia dell’applicazione Podcast. Spazio a piccole rivisitazioni grafiche con l’invio di messaggi con Siri. Sarà possibile d’ora in poi chiedere a Siri di chiamare i servizi di emergenza con la presenza di un timer che permetterà di annullare l’operazione nel giro di tre secondi. Supporto alla stampa con il nuovo ordinamento dei Promemoria. Insomma piccoli accorgimenti e cambiamenti che miglioreranno di gran lunga l’utilizzo dei propri dispositivi Apple.