iOS 13 presente già sul 50% degli iPhone

di Gio Tuzzi Commenta

In queste ore Apple ha voluto diffondere in maniera ufficiale il dato di diffusione di iOS 13 sui dispositivi iPhone, evidenziando la celerità degli aggiornamenti.

Si sta seguendo molto la linea dello scorso anno, quando con l’arrivo di iOS 12 furono aggiornati nel giro di nemmeno un mese quasi il 50% dei dispositivi iPhone. Anche quest’anno l’andazzo sembra essere praticamente lo stesso, con grande entusiasmo mostrato dagli utenti nei confronti di iOS 13. Più nel dettaglio Apple ha evidenziato come dal 19 settembre, giorno del rilascio ufficiale del nuovo update della mela morsicata, ben il 55% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni presenta iOS 13 come sistema operativo. Se invece si calcola tutti i dispositivi, tenendo conto anche di quelli un po’ più datati, si arriva comunque ad una percentuale importante, ossia ben il 50%.

iOS 13

iOS 13 presente anche sull’iPhone 6S

Chiaramente questa celerità di diffusione del nuovo aggiornamento è data anche dalla possibilità di poter aggiornare dispositivi più vecchiotti. Ricordiamo infatti come dall’iPhone 6S in poi sia possibile puntare su iOS 13 e non è un’opportunità che in genere notiamo in altre aziende. Con Android infatti si tende al massimo ad aggiornare per due anni uno stesso dispositivo, per poi lasciarlo con il vecchio sistema operativo, questo perché si spinge l’utente a cambiare smartphone più spesso con nuovi acquisti. E’ una politica di pensiero che la Apple non ha mai adottato, anche perché il costo iniziale degli iPhone è alquanto imponente, però potrà sempre contare negli anni all’ultimo aggiornamento del sistema operativo ed è un dato da tenere ben presente.

Apple e la sua affidabilità

Non è di certo un caso che chi possiede un iPhone tenda a cambiarlo molto lentamente rispetto a chi possiede un dispositivo Android, anche perché Apple offre tutte le garanzie del caso, l’assistenza è il suo punto di forza e non ha mai deluso i suoi utenti. Sono tutti elementi estremamente positivi che contribuiscono negli anni a rafforzare lo strapotere di quest’azienda, seppur non sono mancati momenti di crisi. La concorrenza è serrata e non sempre si tende a puntare su un prodotto a marchio Apple. Sicuramente con iOS 13 molti utenti sono rimasti piuttosto soddisfatti ed in poche settimane tale dato di diffusione tenderà ad aumentare ulteriormente.