iOS 13 in uscita oggi in Italia: novità e orari

di Gio Tuzzi Commenta

L’attesa per iOS 13 è finalmente terminata, quest’oggi sarà disponibile anche in Italia il nuovo aggiornamento del sistema operativo di casa Apple che porterà con sé novità molto interessanti che potranno essere sfruttate non solo dagli ultimissimi iPhone.

Ciò che rende Apple una delle aziende più interessanti nel panorama smartphone, è proprio la sua volontà di aggiornare quanti più dispositivi possibili all’ultima release di iOS, non lasciando insomma a mani vuote chi invece si ritrova con iPhone non di ultimissima generazione. A tal proposito iOS 13 sarà disponibile dall’ultimo modello appena presentato, quindi l’iPhone 11, fino ad arrivare all’iPhone 6S. Ciò significa che tutti coloro che possiederanno uno smartphone Apple dall’iPhone 6S all’iPhone 11, potranno tranquillamente affidarsi all’aggiornamento di iOS 13.

L’orario di arrivo di iOS 13 in Italia

Per l’Italia questo update è previsto per le ore 19, quindi in serata, ma è importante sapere come ci sarà la possibilità che il servizio inizialmente si impalli, proprio per il sovraccarico dei server. Se insomma tutti i possessori dei dispositivi Apple sopra citati inizieranno alle ore 19 di quest’oggi a scaricare iOS 13, è inevitabile come il sovraffollamento rallenterà notevolmente l’intero procedimento. Visto insomma l’aver atteso un po’ di tempo, poter aspettare qualche ora in più o qualche giorno in più non farà male a nessuno. Apple ha messo le mani avanti in questa situazione, spiegando insomma cosa accadrà per l’eccessivo sovraccarico ed è bene che gli utenti siano a conoscenza di tale fattore.

Le novità di iOS 13

Nel frattempo con l’arrivo di iOS 13 si potrà finalmente sfruttare la Dark Mode, ossia la funzione che consente di impostare su tonalità scure l’intera interfaccia, incluse anche le applicazioni di sistema. Può essere anche impostata a tempo, ossia che venga attivata o disattivata ad ore prestabilite. Sarà possibile poi sfruttare un servizio Mappe completamente ridisegnato, con la funzione Guardati intorno che risulta essere praticamente il diretto concorrente di Street View di Google, lasciandovi entrare in una versione tridimensionale dell’ambiente ricercato sull’app. Miglioramenti anche per la sezione foto grazie ad iOS 13 di Apple, infatti l’app Foto nasconderà in automatico quelle superflue o doppie, lasciando visibile all’utente solo le migliori. Non mancherà la sezione Anni in cui si avrà modo di rivedere immagini scattate nello stesso giorno, ma un anni diversi. Insomma tante novità che sicuramente miglioreranno notevolmente l’esperienza utente.