iOS 13.3 in arrivo il 13 dicembre insieme a watchOS 6.1.1

di Gio Tuzzi Commenta

Questa volta Apple si è ritrovata ad affrontare una bella fuga di notizie che riguarda nel dettaglio la diffusione di iOS 13.3, prossimo aggiornamento del sistema operativo che sarà disponibile a partire dal 13 dicembre.

Mancano quindi solo due giorni alla possibilità di puntare su questa nuova versione di iOS 13, ma non è stata certamente Apple a diffondere la notizia che, in genere, ama lasciare sempre quel velo di mistero per le novità in arrivo. Questa volta però non è stato possibile mantenere il massimo riserbo, questo perché un gestore vietnamita si è lasciato scappare la data di diffusione proprio di iOS 13.3. E’ bene però spiegare come siano andate le cose per capire meglio la situazione ed assicurarsi effettivamente che questo nuovo update giunga proprio il 13 dicembre.

iOS 13.3

Come si è scoperto l’arrivo di iOS 13.3 per il 13 dicembre

Questo gestore telefonico vietnamita, Viettel, ha pubblicato di recente le varie istruzioni per seguire il nuovo programma eSIM che consente di utilizzare delle SIM virtuali sulla propria rete con iPhone. Per poter aderire a questa novità tecnologica è importante però che il dispositivo in questione sia aggiornato ad iOS 13.3, ancora non disponibile. All’interno di questa documentazione si fa poi riferimento anche a watchOS 6.1.1, anch’esso ancora non disponibile. Visto come il nuovo programma per le eSIM di Viettel partirà il 13 dicembre, è alquanto chiaro come proprio iOS 13.3 sia disponibile nell’arco dello stesso giorno, altrimenti sarebbe inutilizzabile questa SIM virtuale. Ci sono quindi pochi dubbi sull’arrivo imminente del nuovo aggiornamento di iOS per gli iPhone, basterà a questo punto attendere il 13 dicembre per capire se sarà effettivamente così.

Quali novità in arrivo per iPhone con iOS 13.3

Intanto è bene conoscere le novità che arriveranno per gli iPhone grazie all’aggiornamento ad iOS 13.3 ed anche watchOS 6.1.1. Ci saranno innanzitutto delle lievi modifiche estetiche all’icona dell’App di Apple Watch, spazio poi alla possibilità di disabilitare i Memoji delle preferenze della tastiera. Per le ultime due novità di rilievo di iOS 13.3 segnaliamo come il Tempo di utilizzo avrà un nuovo tab Comunicazioni che permettere di bloccare le conversazioni con determinati contatti in base alle limitazioni in essere. Infine spazio alla risoluzione del bug che uccide il multi-tasking di iPhone e iPad, costringendo il sistema operativo a ricaricare ogni app da capo, quando si cambia applicazione. Nulla di eclatante, ma novità sicuramente comode per i vari utenti.