iOS 12 brucia le tappe, è la versione più usata del sistema operativo di Apple

di Gio Tuzzi Commenta

iOS 12 diventa improvvisamente la variante del sistema operativo di casa Apple più diffusa tra gli iPhone, un successo inaspettato visti i primi giorni di scetticismo.

Dopo i primi due giorni piuttosto titubanti dall’arrivo di iOS 12 sulla maggior parte dei dispositivi Apple, non si pensava assolutamente che, dopo due settimane dal suo rilascio, questo nuovo update potesse diventare in poco tempo il più utilizzato dagli utenti. Effettivamente inizialmente i vari utenti si sono mostrati un po’ scettici nel provvedere immediatamente all’aggiornamento dei propri dispositivi ad iOS 12, ma nell’arco di poco tempo la situazione è cambiata radicalmente, arrivando al 47,50% dei dispositivi Apple aggiornati a tale versione.

Un bel passo in avanti rispetto a quanto successo lo scorso anno con iOS 11, è insomma dai tempi di iOS 10 che non si notava un successo così importante di un nuovo aggiornamento dopo poco tempo dal suo rilascio. Basti insomma pensare come lo scorso anno, durante lo stesso periodo, iOS 11 fosse solo al 38,5% dei dispositivi aggiornati.

Gli addetti ai lavori non si spiegano questo repentino cambio da parte degli utenti, probabilmente c’è stato un passaparola importante sulle prestazioni decisamente migliorate garantite da iOS 12. E’ anche vero però come questo nuovo update sia disponibile per diversi smartphone della casa di Cupertino, infatti anche chi dispone ad esempio di un iPhone 6S può tranquillamente aggiornarlo ad iOS 12. Al momento quindi quasi un iPhone su due è aggiornato ad iOS 12 e probabilmente con il passare del tempo la stragrande maggioranza dei possessori di iPhone opterà per questa nuova ed interessante release.

Sicuramente una buona mano arriverà anche dall’iPhone XR, nuovo smartphone che ancora non è presente sul mercato, ma che già identificano come il modello più venduto tra i nuovi iPhone. Effettivamente il suo costo dovrebbe essere notevolmente inferiore a quello degli iPhone XS ed iPhone XS Max. Staremo a vedere quale sarà il suo percorso sul mercato internazionale, intanto Apple si gode il successo di iOS 12.