iOS 10.3 beta 2, ecco le novità emerse finora

di Gio Tuzzi Commenta

iOS 10.3 beta 2 ufficiale per gli sviluppatori da alcuni giorni a questa parte, mentre possiamo riepilogare le novità emerse finora. Ecco tutti i dettagli

Da alcune ore a questa parte è disponibile per gli sviluppatori iscritti all’apposito programma iOS 10.3 beta 2. Si tratta della seconda release in vista dell’aggiornamento definitivo, la cui uscita è prevista per tutti nel giro di qualche settimana, con cui gli sviluppatori Apple si sono limitati ad introdurre piccoli accorgimenti grafici, oltre a risolvere bug minori.

Per completezza d’informazione, vi ricordiamo quali sono le novità fino a questo momento confermate con iOS 10.3, almeno stando alla prima beta trapelata di recente:

    • Animazione App: L’animazione di apertura e chiusura delle app è lievemente cambiata, e ora i bordi sono arrotondati.

    • Profilo Apple ID: Nelle Impostazioni ora c’è un nuovo pannello Apple ID che mostra tutti i dispositivi loggati col vostro account, e i collegamenti ai vari servizi collegati, iCloud, iTunes & App Store e Condivisione in Famiglia.
    • Spazio iCloud: Nella sezione dello spazio disponibile ora viene mostrato visivamente lo spazio disponibile, come su iTunes. Lì trovate anche le impostazioni relative a Portachiavi, Trova il mio iPhone e Backup.
    • Trova AirPods: Ecco perché Apple ha defenestrato da App Store l’applicazione che trova gli AirPods; ne stava creando una in casa. Trova il mio iPhone ora mostra su mappa anche gli auricolari wireless di Cupertino, di localizzarli riproducendo un suono da remoto ma solo se non sono riposti nella Custodia. Ovviamente, il sistema funziona solo in prossimità degli auricolari, per i limiti del Bluetooth.
    • Siri: Siri ora supporta i pagamenti anche da app di terze parti, come Uber.
    • CarPlay: CarPlay ora ha una scorciatoia per avviare le app più usate di recente e in più mostra i punti di ricarica per i veicoli elettrici.
    • Mappe: Aggiunta una nuova feature 3D Touch che mostra di una determinata destinazione il meteo e le previsioni.
    • Apple File System: Quando si aggiorna iPhone ad iOS 10.3, il File System viene automaticamente convertito in APFS. Abbiamo parlato diffusamente di questa novità in un post dell’anno scorso.
    • HomeKit: HomeKit ora supporta gli interruttori per luce programmabili.

    • Tastiera iPad: In iOS 10.3 ora si può avere una piccola tastiera flottante nell’interfaccia. La feature però non è ufficialmente accessibile per i comuni utenti, e forse non lo sarà mai.