Sviluppare app per iOS, la guida di Apple

di Redazione Commenta

Guida allo sviluppo di iOS app - TheAppleLounge.comTra poco il traguardo della venticinquemiliardesima app sarà raggiunto ed in molti sicuramente si stanno lasciando stuzzicare dall’idea di realizzare qualche app per tirar su po’ di denari in questo periodo di crisi ed incertezze economiche. Se questa idea è più facilmente realizzabile per chi ha già delle conoscenze di linguaggi di programmazione, diversamente è per chi non ha basi di questo genere.

Per sopperire a tali carenze viene in aiuto Apple che, per incentivare i suoi fan (e non solo) a cimentarsi nello sviluppo di app, ha approntato delle pagine sulla sezione del sito riservata agli sviluppatori per insegnare da zero a sviluppare app per iOS. La guida, divisa in tredici punti principali, si chiama Start Developing iOS Apps Today e, a prima vista, sembra così semplice da capire che la si potrebbe classificare tra i “books for dummies” (manuali per “principianti” -chiamiamoli così-).

Nelle pagine realizzate da Apple, ricche di immagini e corredate da esempi e tutorial, la prima cosa che viene da pensare è che gli uomini di Cupertino abbiano usato l’esperienza nel realizzare prodotti ed interfacce semplici per redigere un guida semplice e completa che può essere d’aiuto ad aspiranti sviluppatori ed invogliarli a cimentarsi nell’avventura da developer.

Se pensate che questa guida sia la bibbia della programmazione Objective-C e dello sviluppo di app, allora non leggetela neppure. Non esiste una guida, un manuale (elettronico o cartaceo) o un insegnate al mondo che vi possa spiegare o far imparare un linguaggio e un’ambiente di sviluppo nella sua interezza. Per un simile risultato serve solo esperienza e tanto tempo passato a sviluppare. Le nuove pagine messe on line da Apple, però, sono un buon punto di partenza per avvicinarsi al mondo degli sviluppatori ed iniziare, si spera, a realizzare qualche semplice app e guadagnare anche qualcosa grazie al sistema di vendite messo su da Apple.

Adesso a voi la parola. Diteci nei commenti come vi sembra questa guida e buono sviluppo a tutti.

[via | Cult of Mac]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>