A meno di una settimana dal Keynote durante il quale Apple svelerà per la prima volta iOS 7 e OS X 10.9, si sa ancora ben poco, per non dire nulla, delle novità che ci attendono.
Si è parlato con insistenza di un cambio di rotta netto nel design di iOS 7, voluto fortemente da Jony Ive. Per adesso l’unico contributo grafico che lascia intuire qualcosa su questa presunta svolta “flat” è un’immagine sgranata e un po’ improbabile pubblicata ieri sera da iDownloadblog.
![]()
Nella foto, che si suppone sia stata scattata ad un iPhone di test, non si intravedono a dirla tutta dei cambiamenti immediatamente riconoscibili. Colpiscono, però, le icone “piatte” di alcune delle applicazioni di sistema.
In particolare, stando anche alle successive analisi (o elucubrazioni) di iDownloadblog, le nuove icone di sistema di iOS 7 perderanno l’effetto glossy dato dal riflesso tondeggiante, guadagnando, sembra di intuire, un’ombreggiatura più decisa che contribuirà al senso generale di “piattezza” del design.
Da notare che la novità contribuirà ad uniformare in maniera netta le icone delle app di sistema, che ad oggi differiscono ancora sensibilmente riflettendo talvolta l’estetica del team che si è occupato del loro sviluppo all’interno di Apple.
iDownloadBlog ha elaborato, sulla base dello scatto rubato, il possibile look delle icone delle applicazioni di sistema.
Eccolo nell’immagine seguente.
![]()
Non di sole icone vive iOS 7, però. Sarà interessante più che altro capire come le novità nel design volute da Jony Ive, che ormai pensiamo sia il caso di prendere come assodate, influiranno sui menu, sui pop-up di dialogo e soprattutto in che modo impatteranno sull’usabilità generale del sistema.
Il successo del cambiamento non sarà da misurare infatti solamente sulla base dell’aspetto estetico del nuovo iOS 7 ma anche (ma io dire soprattutto) sulla ricezione da parte degli utenti abituati da anni ad utilizzare le precedenti incarnazioni di iOS.

E come nel famoso racconto di Edgar Allan Poe, La lettera rubata, mentre si cerca di scoprire il nuovo design di iOS 7 da scatti rubati in chissà quali improbabili circostanze l’indizio più esplicito è probabilmente sotto gli occhi di tutti.
L’app ufficiale della WWDC 2013 pubblicata ieri da Apple sull’App Store è un chiaro esempio della nuova rotta: abbondanti campiture a colori pieni, label in colori pastello, ombre meno marcata, un font più magro (come quello del logo della WWDC, per altro) e infine un’icona semplice e dominata da un leggero gradiente, senza alcun riflesso.
