Con iOS 16 si tradurranno i testi dalla fotocamera dell’iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Con la WWDC 2022 Apple ha presentato gran parte delle novità che appartengono al nuovo sistema operativo iOS 16 che sarà disponibile con l’arrivo dei nuovi top di gamma presentati a settembre.

Bisogna quindi attendere ancora qualche mese per poter sfruttare tutte queste novità piuttosto interessanti provenienti da iOS 16, ma ricordiamo come la funzione beta sia già disponibile per i vari sviluppatori.

iOS 16

La novità della traduzione su iOS 16

Grazie proprio a quest’ultimi abbiamo modo di poter avere delle informazioni su alcune delle funzionalità in arrivo con questa nuova release, tra l’altro non dovrebbe mancare molto per estendere questa beta anche ai vari iscritti al programma ufficiale. Ciò che ha attirato la nostra attenzione di questo nuovo aggiornamento ad iOS 16 è una particolare funzionalità che potrà non poco far comodo a coloro che viaggiano spesso in luoghi stranieri e si tratta nel dettaglio della possibilità di tradurre i testi direttamente dalla fotocamera.

La funzione traduzione, grazie ad iOS 16, arriva anche all’interno dell’app fotocamera, dando modo all’iPhone di poter tradurre direttamente segnali, libri ed altro ancora in tempo reale. Come si utilizzerà questa funzione traduzione in arrivo con iOS 16? Il tutto sarà estremamente semplice, infatti sarà necessario aprire l’app fotocamera e puntarla verso il testo che si ha intenzione di tradurre. Fatto ciò, basterà toccare il pulsante di selezione del testo per selezionare il testo rilevato, quindi scegliere l’opzione di traduzione per avere una traduzione istantanea. Si può anche mettere in pausa l’inquadratura della fotocamera per riuscire a visualizzare traduzioni sovrapposte al testo ed ingrandirle.

I vantaggi della traduzione con iOS 16

Senza dubbio, come accennato già in precedenza, questo tipo di funzione è alquanto utile durante i viaggi, soprattutto se si ha bisogno di leggere la traduzione di un segnale. In realtà questo tipo di funzione, molto simile, la ritroviamo già all’interno di Google Translate, ma con iOS 16 è diventata nativa e funziona direttamente all’interno dell’applicazione fotocamera.

Una novità che farà sicuramente molto piacere agli utenti che spesso si ritrovano a viaggiare per il mondo, ma può essere anche un metodo rapido per tradurre un testo di una canzone e così via. Quando iOS 16 sarà rilasciato per tutti coloro che sono iscritti al programma beta, si potranno testare al meglio tutte le varie funzionalità introdotte con questa nuova release, senza dubbio una delle più attese dai vari utenti. C’è voglia di sfruttare al massimo le potenzialità del proprio iPhone e con iOS 16 ciò sarà possibile farlo senza alcun problema. Attendiamo quindi ulteriori dettagli a riguardo nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>