Come cambierà Siri con iOS 11: alcune anticipazioni

di Giovanni Tripodi Commenta

Molti si chiedono come cambierà Siri con iOS 11, a maggior ragione oggi 25 agosto che sono trapelate alcune anticipazioni in merito. Ecco cosa sappiamo

Ci saranno tante novità attraverso il rilascio dell’aggiornamento iOS 11 nella sua versione definitiva, ma ad oggi è possibile raccogliere già qualche anticipazione attraverso alcune notizie trapelate di recente a proposito dell’assistente vocale Siri. Per una volta non si tratta di rumors provenienti dal web, ma di vere e proprie notizie che giungono da fonti interne al colosso di Cupertino, al punto da fare in fretta il giro del web.

Proviamo dunque ad approfondire l’argomento, prendendo in esame quanto è emerso negli ultimi giorni tramite un articolo apparso sul blog ufficiale di Apple intitolato “Deep Learning for Siri’s Voice: On-device Deep Mixture Density Networks for Hybrid Unit Selection Synthesis“:

“Con iOS 11 abbiamo scelto una nuova e talentuosa voce femminile, con l’obiettivo di migliorare la naturalezza, la personalità e l’espressività di Siri. Abbiamo valutato centinaia di candidati prima di scegliere il migliore. Poi abbiamo registrato oltre 20 ore di dialoghi e abbiamo costruito una nuova voce TTS usando la nuova tecnologia che si basa sul deep learning. Di conseguenza, la nuova voce americana di Siri suona meglio di prima”.

Non resta che attendere la presentazione della versione ufficiale e definitiva del nuovo sistema operativo iOS 11 per comprendere come cambieranno effettivamente le cose per l’assistente vocale Siri.