Apple sta lavorando assiduamente per poter evitare che ci siano troppi bug dopo l’aggiornamento ad iOS 16. Questo è il motivo per cui sembra arrivato già il momento di iOS 16.0.3.
Sappiamo come da qualche settimana sia disponibile iOS 16.0.2, un update reso indispensabile per risolvere alcune problematiche che hanno iniziato a presentarsi per molti iPhone.
I continui bug e l’arrivo di iOS 16.0.3
Bug che diversi utenti hanno segnalato sui vari forum e che Apple ha prontamente risolto, anche se sembrano esserci degli altri e per questo l’azienda di Cupertino potrebbe rilasciare già entro questa settimana iOS 16.0.3. Non è inusuale assistere a continui update del sistema operativo quando c’è una nuova release in ballo, purtroppo i bug sono all’ordine del giorno e si cerca di fare il possibile per risolvere nel minor tempo possibile.
La notizia di questo nuovo rilascio è apparsa nei registri di MacRumors ed in genere sono alquanto affidabili, quindi non dovrebbe mancare davvero molto alla diffusione di iOS 16.0.3 che avrà il compito di correggere altri bug.
In molti hanno segnalato alcuni difetti come il bug del volume basso durante le telefonate effettuate con un iPhone 14 Pro collegato all’auto tramite CarPlay, oppure lo sfarfallio del display su alcuni modelli di iPhone quando la luminosità è troppo bassa. Non manca però nemmeno la problematica della stringa di testo che manda in crash l’app Mail, l’errore che si verifica quando si tenta di modificare un video con Final Cut Pro o iMovie su Mac. Ce ne sono poi tanti altri anche di poco conto, ma questo lascia ben capire come Apple debba intervenire per risolverli in poco tempo.
A fine mese arriva iOS 16.1
Si parla di massimo entro la prossima settimana per assistere ad iOS 16.0.3, anche se non sono pochi gli indizi che lasciano pensare ad un rilascio già per questo weekend. Non c’è stato l’annuncio ufficiale da parte di Apple, ma considerando come a fine ottobre arriverà anche iOS 16.1, è chiaro come i tempi si siano ristretti e bisogna ricorrere subito ai ripari.
Non è di certo la prima volta che Apple lasci passare poco tempo tra un update ed un altro, quando bisogna correggere dei bug la tempestività svolge un ruolo centrale. Per quanto concerne invece iOS 16.1, che sarà rilasciato a fine ottobre, grazie alla beta è possibile scoprire quali saranno alcune novità. Si parla di supporto per le attività dal vivo nelle app di terze parti, una nuova opzione di ricarica con energia pulita per gli utenti statunitensi, il supporto per i dispositivi Matter nell’app Casa, l’accesso ad Apple Fitness+ senza Apple Watch, l’icona con la percentuale di batteria nella barra di stato per altri modelli di iPhone.