Apple Music, con iOS 13.4.5 arriva la condivisione con Facebook ed Instagram

di Gio Tuzzi Commenta

E’ stata rilasciata la prima beta di iOS 13.4.5 e tra le prime novità è stata riscontrata l’opzione di condivisione presente su Apple Music.

Finalmente si avrà la possibilità di poter condividere nelle storie di Instargram e Facebook la musica che si sta ascoltando tramite l’abbonamento ad Apple Music. Fino ad ora questa particolare funzionalità non era permessa, come invece è possibile fare ormai da tempo con Spotify. Non è un caso che gli utenti Apple, prima di questa nuova funzione presente con iOS 13.4.5, fossero costretti ad affidarsi ad app di terze parti per condividere la musica su Facebook ed Instagram.

Apple Music

Come funziona la condivisione dei brani di Apple Music su Facebook ed Instagram

Vediamo ora nel dettaglio come sarà possibile condividere la musica che si sta ascoltando su Apple Music sui social Facebook ed Instagram. Durante l’ascolto della canzone, per condividere l’anteprima di un qualsiasi brano, gli utenti dovranno selezionare l’opzione “Condividi” dal menu di Apple Music. Si noterà come si paleseranno le icone di Facebook e Instagram, subito sotto la barra di condivisione AirDrop e Contatti. Attraverso la condivisione con Instagram e Facebook si genererà automaticamente un’immagine che mostra la copertina dell’album, il nome del brano e uno sfondo dalle dimensioni appropriate.

Anche gli amici potranno ascoltare lo stesso brano condiviso su Apple Music

In pochi secondi i vari amici e followers potranno conoscere la musica che si sta ascoltando in quel momento. La parte interessante riguarda proprio quest’ultimo aspetto, perché con questo collegamento diretto con le storie di Instagram e Facebook, tutti gli amici che le visioneranno avranno loro stessi la possibilità di poter ascoltare il brano su Apple Music. Se poi si ha un abbonamento con il servizio di streaming musicale della mela morsicata, allora il brano potrà essere ascoltato per intero.

Ricordiamo come per ora questa particolare funzione di condivisione dei brani di Apple Music sui social Instagram e Facebook sia presente esclusivamente nella beta di iOS 13.4.5, ciò significa che risulta essere ancora in una fase di test, ma senza dubbio nelle prossime settimane verrà estesa a tutti gli utenti che aggiorneranno i propri dispositivi a tale versione. Non ci resta a questo punto che attendere la diffusione ufficiale di iOS 13.4.5 e poter testare direttamente questa funzionalità del tutto nuova di Apple Music.