Apple cerca di recuperare il terreno perduto con l’AI in iOS 18

di Giovanni Tripodi Commenta

Sappiamo come Samsung abbia decisamente attirato l’attenzione su di sé con i nuovi Samsung Galaxy S24 che si ritrovano con tante funzioni super interessanti grazie all’intelligenza artificiale. Apple ha capito che ha perso un bel po’ di terreno a riguardo e sta correndo ai ripari.

Questo è stato notato già qualche giorno fa analizzando il codice della prima beta di iOS 17.4, dove sono state scoperte tracce di ChatGPT, ossia un’intelligenza artificiale generativa, con il compito di creare dei riassunti a partire da messaggi di gruppo o lunghi testi.

iOS 18

Apple pronta ad insidiarsi nel mondo dell’intelligenza artificiale

Non ci sono quindi dubbi che Apple stia lavorando per implementare l’intelligenza artificiale all’interno di iOS. Nel caso specifico, avvistato in questa prima beta di iOS 17, si parla di espandere le capacità di Siri. Sta di fatto che l’azienda di Cupertino si ritrova un po’ in ritardo rispetto alle concorrenti e molti analisti sostengono che in questi primi mesi del 2024 le vendite degli iPhone non saranno così importanti.

Gli utenti sono incuriositi da questa nuova tecnologia ed attualmente gli iPhone 15 non ne sono provvisti. La soluzione potrebbe essere quella di attivare qualche novità in relazione all’AI proprio con un nuovo aggiornamento del sistema operativo. Già si sta parlando da tempo di come iOS 18 sarà l’update più rivoluzionario mai rilasciato da Apple ed a quanto pare si ritroverà proprio con delle novità legate all’intelligenza artificiale.

iOS 18 con AI

A dare conferma di come l’azienda di Cupertino stia lavorando a questa tecnologia, è stato proprio Tim Cook durante la conferenza sugli utili trimestrali. Il CEO ha spiegato come Apple stia investendo tantissimo in questa tecnologia, in realtà è una delle prime ad aver iniziato a lavorare all’intelligenza artificiale. Come lo stesso Tim Cook ha dichiarato in passato bisogna lavorare senza fretta in quanto si tratta di una tecnologia che deve essere ben regolamentata ed addestrata a rispettare le regole e la privacy.

Chiaramente però, in questi ultimi mesi, l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, c’è stato un vero e proprio boom ed è per questo che Apple ha dovuto in un certo senso accelerare i tempi. Probabile quindi che con il WWDC24 nel mese di giugno, quando sarà presentato iOS 18, Apple annuncerà le novità legate a quest’intelligenza artificiale. Sarà quasi sicuramente una funzionalità sfruttata attraverso Siri, con l’assistenza vocale che avrà un ruolo centrale in questo progetto. Non sarà ai livelli di Samsung, ma Apple vorrà provare quanto meno a restare al passo coi tempi, proponendo qualcosa di innovativo e che abbia rispetto della privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>