Alcune caratteristiche extra di iOS 13: dieci aspetti da approfondire

di Gio Tuzzi Commenta

Informazioni utili per esaminare bene la questione inerente il prossimo aggiornamento di Apple di cui tanto si parla

Emergono in questi giorni alcune indicazioni extra per quanto riguarda il nuovo aggiornamento iOS 13, in arrivo sul mercato durante il mese di settembre. Al dì là di quanto emerso durante la presentazione ufficiale del sistema operativo, ci sono alcune funzionalità extra che non possiamo trascurare in alcun modo.

Grazie a melablog possiamo riepilogare come segue quanto trapelato in queste ore, in termini di retroscena, a proposito del tanto atteso aggiornamento iOS 13 per il pubblico italiano:

WiFi & Bluetooth: All’interno del Centro di Controllo ora è possibile visualizzare la lista delle reti WiFi o dei dispositivi Bluetooth disponibili nelle vicinanze. È sufficiente una pressione sul Widget delle impostazioni WiFi/Bluetooth in Centro di controllo, e una pressione decisa sull’icona del WiFi o del Bluetooth.

Più Privacy: L’accesso al GPS da parte delle app era possibile sempre, mai o quando in uso. Con iOS 13 c’è un opzione in più, cioè “Chiedi ogni volta” che l’app viene aperta.

Blocchi Mail: Ora è possibile bloccare i mittenti sgraditi. E si può mettere in muto i thread di mail che non vi interessano.

Blocco Chiamate Anonime: Fino ad oggi, per bloccare i numeri anonimi occorreva ricorrere alle impostazioni del proprio gestore; con iOS 13, il blocco avverrà direttamente sul telefono.

Allegati in Calendario: Come su Mac, anche l’app Calendario su iOS 13 accetterà l’inserimento degli allegati nei nuovi eventi.

Consumi Ridotti: Se avete intaccato il monte dati mensile, nessun problema. Con iOS 13 potete impostare la Modalità Bassi Consumi per ridurre la quantità di dati che il telefono muove in mobilità.

Controller PS4/Xbox: I controller PS4/Xbox saranno compatibili con Apple TV, iPhone e iPad. Se ci abbinate l’app Remote Play di Sony per lo streaming dei giochi PS4, praticamente si trasforma iPhone e iPad in PS4 portatili.

Ricerca Messaggi: Trovare le informazioni che vi servono all’interno dei messaggi diventa ancora più semplice e immediato. Basta scorrere col dito dall’alto verso il basso per visualizzare campo di ricerca, contatti suggeriti, link, file e molto altro.

Nuovi Animoji: Arrivano piovra, topo e mucca.

Note: Migliorano gli strumenti di collaborazione e gestione dell’app Note. Basta premere l’icona dei tre punti “…” e a vostra disposizione troverete opzioni come Aggiungi Persone, Sposta Cartella,” Rinomina o Vedi Allegati.

Insomma, quelli analizzati oggi sono solo alcuni aspetti interessanti in questo periodo per chi non vede l’ora di installare una volta per tutte il nuovo aggiornamento iOS 13.