Aggiornamenti: iOS 7.0.4, iTunes U e iBooks con nuovo design minimale

di Lorenzo Paletti 3

7.0.4

Apple ha appena rilasciato iOS 7.0.4. L’aggiornamento, disponibile sia collegando il proprio iDevice ad iTunes che tramite update OTA direttamente dalle impostazioni di iOS, è un minor update disponibile per iPhone, iPad e iPod touch.

Il contenuto dell’aggiornamento? Niente di eccezionale. Stando al change log, l’unica cosa che farà questo update è risolvere un problema di FaceTime che impediva ad alcuni utenti di avviare delle telefonate.

Insieme ad iOS 7.0.4, Cupertino ha anche rilasciato iOS 6.1.5 per la quarta generazione di iPod touch. Anche quell’aggiornamento esegue lo stesso fix disponibile in iOS 7.0.4.

iOS 7.0.4 è stato rilasciato a tre settimane da iOS 7.0.3, che aveva introdotto il supporto a iCloud Keychain nei giorni in cui è stato lanciato OS X Mavericks e risolto un problema riguardante l’accelerometro.

screen-shot-2013-11-14-at-12-13-05-pm

Oltre al suo sistema operativo mobile, Apple ha sfruttato la giornata per aggiornare anche due applicazioni che dovevano ancora essere uniformate al design grafico di iOS 7. Dopo Podcast e Remote, anche iBooks e iTunes U si allineano al resto del sistema operativo.

Entrambe le applicazioni dicono addio al legno, che aveva caratterizzato il design di entrambe, richiamando librerie piene di testi e lezioni, e passando ad un più sobrio schema degno dell’ultimo Jony Ive, piuttosto che del non compianto Scott Forstall.

All’interno di iBooks fa storcere un po’ il naso la piega del libro. Quando si volta una pagina, infatti, è possibile osservarne la tridimensionalità, proprio come avveniva nella precedente versione del software. Il dettaglio stona con lo stile piatto privo di skeumorfismi di iOS 7 e della nuova app, e non è chiaro perché Apple abbia scelto di rimanere fedele a questa caratteristica presentata con fierezza da Steve Jobs insieme al primo iPad.

All’appello dell’aggiornamento grafico manca ancora Trova i Miei Amici.