Tracce di GPU OpenCL nella beta di iOS 4.3

di Redazione 3

Dalla prima beta di iOS 4.3 rilasciata agli sviluppatori l’altro ieri, oltre a varie novità software nascoste, iniziano a spuntare anche novità per quanto riguarda l’hardware.

Sono stati trovati infatti i pacchetti driver per il nuovo chip POWERVR SGX543 di Imagination Technologies, introdotto l’anno scorso e probabilmente pronto per essere installato sui nuovi dispositivi touch di Apple.

Il nuovo chip andrebbe a sostituire l’attuale SGX535, introdotto su iPhone 3GS e inserito nel SoC A4 di iPad e iPhone 4.

Rispetto al precedente l’aumento di prestazioni sarebbe veramente notevole, infatti il POWERVR SGX543 è in grado di gestire 35 milioni di poligoni al secondo e di filtrare un miliardo di pixel a 200MHz, 7 milioni di poligoni in più e il doppio di pixel rispetto al suo predecessore a parità di frequenza d’esercizio.

Inoltre il nuovo chip supporta le specifiche OpenCL di Apple, che consentono l’utilizzo della GPU in contemporanea alla CPU alle applicazioni che lo richiedono per processare i dati.

Se non bastasse, SGX543 supporta anche configurazioni multi-core che consentirebbero un ulteriore aumento di potenza, sempre che lo spazio e il consumo energetico lo consentano.

La sensazione è che nelle prossime versioni di iPad e iPhone, a prescindere dal nome che verrà loro dato, ne vedremo delle belle.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

[via | MacRumors]

Commenti (3)

  1. Hw più performante permetterà grandissime prestazioni e quindi un’aumento della qualità nelle app (soprattutto giochi)…

    ne vedremo delle belle soprattutto quando Apple aprirà definitivamente il lucchetto di AirPlay… il protocollo è così interessante che potrebbe portare una miriade di applicazioni su schermi più grandi, avendo a disposizione un controller che in grado di gestire anche tutti i processi di calcolo.

    PS3, XBOX e affini, siete pronti a lasciare spazio?!

  2. sperando che abbia anche un nuovo design, perchè se fosse un semplice iPhone 4s diciamo sarebbe un po’ deludente…anche se sfortunatamente sarà proprio così…

  3. Sperando che il tutto sia supportato da un’adeguata batteria =/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>