Alcuni dettagli aggiuntivi sui numeri del Mac App Store

di Gabriele Contilli 1

Giochi Mac App Store

È notizia di un paio di giorni fa: il Mac App Store ha raggiunto i 100 milioni di download. Apple ha celebrato il traguardo con il classico comunicato stampa, enfatizzando i già ottimi risultati con una dichiarazione di Schiller e, a quanto pare, il MAS è il “negozio di software per computer più vasto e con il più elevato tasso di crescita al mondo”.

Su questi ottimi risultati, però, si sono aggiunti nuovi dettagli che rendono il traguardo ancora più significativo di quanto possa sembrare fermandosi al roboante “100 milioni”.

Apple ha infatti chiarito che i 100 milioni di download si riferiscono solo al primo download di un’applicazione per ogni account: per intenderci, se ho 2 Mac e scarico la stessa applicazione su entrambe le macchine, Apple ha conteggiato solo il primo dei due download, evitando di gonfiare i numeri. In più, dal conteggio sono stati esclusi sia i 6 milioni di copie di Lion vendute, ma anche gli aggiornamenti delle applicazioni. In pratica, i 100 milioni si riferiscono solo ed esclusivamente al numero di applicazioni realmente scaricate dal Mac App Store, eliminando dal conteggio tutti quei download ulteriori che avrebbero ingigantito ma, in parte, falsato il traguardo raggiunto.

[via | The Verge]