Il Mac mini (Mid 2014) appare in un documento Apple

di Giovanni Biasi Commenta

La dicitura è apparsa in un documento di supporto dei driver Boot Camp, ed è stata rimossa dopo poche ore.

mac mini mid 2014

Questa è una notizia di sicuro molto interessante per quelli che aspettano da anni un aggiornamento del Mac mini, il Mac più economico di Apple, che non viene aggiornato da Ottobre 2012. In un documento di supporto per i driver Boot Camp, è emerso oggi un riferimento a un misterioso Mac mini (Mid 2014) (lo vedete nell’immagine qui sopra). È stata la redazione di 9to5mac ad accorgersi per prima della cosa, provvedendo a fare uno screenshot prima che l’indicazione fosse rimossa, qualche ora fa. Se si trattasse effettivamente di un nuovo prodotto e non di un semplice errore di scrittura, potremmo aspettarcene la presentazione entro la fine di Agosto – Apple riserva infatti la dicitura “mid” ai prodotti rilasciati tra la fine della primavera e la fine dell’estate. I Mac lanciati invece a Settembre o più tardi sono generalmente contrassegnati con la dicitura “late”. 

Il Mac mini è al momento l’unico computer nella lineup di Apple, ad esclusione dei vecchi MacBook Pro non-Retina, a non essere stato ancora aggiornato alle CPU Intel Haswell. Un aggiornamento adesso, anche considerando che il prodotto non viene aggiornato da due anni, significherebbe un miglioramento sostanziale in praticamente tutte le caratteristiche: i nuovi mini avrebbero migliori CPU e GPU, e un minore consumo di energia. L’inserimento di una nuova GPU e una porta Thunderbolt 2.0 potrebbe rendere il Mac mini una piccola workstation a 4K, evidenziando l’ottimizzazione di OS X Yosemite per i display ad alta densità.

L’aggiornamento alla versione 10.9.3 di OS X ha aggiunto il supporto ai display 4K, ma per il momento gli unici dispositivi a beneficiarne sono i MacBook Pro da 15 pollici del 2013 e i Mac Pro.
Quest’anno, almeno fino al momento, gli unici aggiornamenti dei Mac hanno introdotto solo modifiche minori – è di ieri, ad esempio, l’update della linea MacBook Pro con i nuovi processori Haswell.

Voi che dite? Vedremo davvero il lancio di un Mac mini (mid 2014) a breve?

via | Ars Technica