Problemi grafici per MacBook e MacBook Pro

di Redazione 9

I nuovi MacBook e MacBook Pro stanno passando attraverso una fase di rodaggio fatta di aggiustamenti e fix per un numero piuttosto ampio di problemi di gioventù. Ieri Apple ha risolto almeno in parte un bug relativo alla visualizzazione di contenuti video acquistati da iTunes su alcuni monitor esterni, mentre qualche giorno fa è stato rilasciato un upgrade del firmware dei nuovi laptop per rimuovere il problema dei clic fantasma sul trackpad in vetro dei nuovi notebook. Oggi arriva la segnalazione di altri due problemi, in questo caso relativi al comparto grafico.

Sui forum di supporto Apple fioccano le richieste di utenti preoccupati da quello che è già stato definito, con non molta fantasia, il black screen of death dei nuovi MacBook Pro. Durante le riproduzione di alcuni videogiochi, sia sotto Mac OS X che sotto Windows, numerosi utenti lamentano uno stallo dell’applicazione: lo schermo diventa di colpo tutto nero e l’audio si blocca. L’unica soluzione è lo spegnimento forzato del portatile.

Apple ha riconosciuto il problema sebbene ne stia ancora indagando a fondo le cause. Si suppone che possa essere dovuto ad un surriscaldamento anomalo della scheda grafica poiché alcuni utenti sono  riusciti ad aggirare il problema installando il software SMCFanControl che permette di regolare manualmente la velocità delle ventole di raffreddamento del Mac. In ogni caso, poiché tutti i nuovi Mac hanno meno di tre mesi, Apple sta fornendo la sostituzione immediata del prodotto a chi ne faccia richiesta.

Alcuni user che avevano riscontrato il problema hanno confermato che tutto è tornato alla normalità dopo la sostituzione, a suggerire che il bug possa aver interessato solo l’hardware di alcuni modelli appartenenti ai primi lotti di produzione.

Un altro problema grafico sta poi infastidendo alcuni possessori di MacBook e MacBook Pro unibody. Durante la navigazione in internet, dicono gli utenti interessati dal problema, una parte della pagina viene distorta da una sorta di onda quando si effettua lo scroll. Il problema si presenta anche durante la visualizzazione di contenuto HD su siti come Vimeo.

Il fatto che utilizzando Windows il bug non si presenti fa supporre che possa trattarsi in questo caso di un semplice problema dei driver Nvidia per Mac OS X, forse in combinazione con una defaillance del motore di rendering grafico del WebKit su cui si basa Safari. In questo caso, secondo la testimonianza di un utente che ha avuto conferma presso un Apple Store, Apple starebbe già lavorando ad un update risolutivo.
[via AppleInsider]

Commenti (9)

  1. con quello che costano…nvidia pessima pubblicita sin dal vecchio pro..

  2. Azz sarà culo ma io di sti problemi non ne ho mai visto l’ombra… MacBook Pro 2,53 acquistato 2 weeks fa… boooooo

  3. @ Joe:
    In effetti Joe ogni volta che saltano fuori questi problemi si ha la percezione, leggermente distorta che “il tal prodotto HA SEMPRE tal problema”. In realtà non è così. La maggior parte degli utenti non ha alcun problema mentre una piccola fetta lo ha riscontrato e si fa sentire forte e chiaro. Ed è bene così, in modo che Apple ne tenga conto ;-)

  4. Io in questi giorni sto giocando con spore sul nuovo macbook pro e ho notato che il Computer si scalda molto (la cpu è intorno ai 72 gradi) e infatti le ventole si sentono andare più veloci del solito…
    Però fino ad ora non ho avuto problemi!

  5. mmmm se continua così, mi terrò ancora il mio iBookG4… ma per un bel po’… :-D

  6. Io ho il mio Macbook pro devo dire che è la migliore macchina che abbia provato , sia per lavoro e non… , comunque un cenno negativo lo devo fare si riscalda troppo avvolte il processore arriva anche a 78° 79° un po troppo per un cpu !

  7. Giusto per dirlo… Atom n270 regge fino a 90° circa… e stiamo parlando del giocattolino che mettono dentro i netbook! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>