Apple, anche i MacBook Pro senza jack per le cuffie?

di Luigi De Girolamo 1

Apple al centro di interessanti indiscrezioni in questi giorni, visto che ora si parla anche di MacBook Pro senza jack per le cuffie. Analizziamo la situazione più nel dettaglio

The new 13 inch Macbook Pro with a Retina display is seen during Apple's special event at the California Theatre in San Jose on October 23, 2012 in California.   AFP PHOTO/ Kimihiro Hoshino        (Photo credit should read KIMIHIRO HOSHINO/AFP/Getty Images)
The new 13 inch Macbook Pro with a Retina display is seen during Apple’s special event at the California Theatre in San Jose on October 23, 2012 in California. AFP PHOTO/ Kimihiro Hoshino (Photo credit should read KIMIHIRO HOSHINO/AFP/Getty Images)

Una delle novità dell’iPhone 7 che ha scaturito senza dubbio qualche perplessità, è la mancanza del jack per le cuffie. La Apple infatti ha dato vita a delle cuffie wireless, definite AirPods, per questo nuovo iPhone 7. Abbiamo già parlato dei vari dubbi emersi da questa particolare tecnologia studiata dalla Apple, difesa tantissimo da Tim Cook, ma la stessa potrebbe essere applicata anche ai prossimi MacBook Pro.

Questo significa che l’azienda di Cupertino non ha intenzione di ascoltare i pareri contrari a questi AirPods, anzi è pronta a creare anche i MacBook Pro senza il jack per le cuffie. Come in tutte le novità sussistono dei pro e dei contro a seconda dei propri gusti personali, ma finché questi iPhone 7 con gli AirPods non saranno effettivamente tra le mani dei vari utenti, non si potrà capire quale sia il reale parere dei consumatori.

Nel frattempo si pensa ai MacBook Pro senza jack per le cuffie in quanto la Apple ha avviato dei sondaggi che lasciano pochi dubbi a riguardo. L’azienda di Cupertino ha infatti inviato dei questionari ad alcuni utenti possessori di MacBook Pro, in cui si chiede la frequenza dell’utilizzo del jack delle cuffie. Non si tratta chiaramente di una domanda diretta sull’eliminazione di tale elemento dal proprio dispositivo, ma lascia presagire qualche cambiamento a riguardo.

Non si tratta di un caso isolato, molti altri utenti hanno confermato tramite Twitter di aver ricevuto una domanda di questo genere, quindi la Apple senza dubbio ha qualcosa in mente. Al momento non possiamo avere quindi alcuna certezza dell’eliminazione del jack per le cuffie anche dai prossimi MacBook Pro, ma ci saranno senza dubbio delle novità.