iTablet, nuove indiscrezioni

di Redazione 16

iPad

Image courtesy of Isamu Sanada

Ultimamente l’argomento tablet diventa ogni giorno più scottante: mesi di rumors riguardo un iTablet di Apple, l’annuncio ufficiale con tanto di video dimostrativo di un prodotto della concorrenza e ieri l’assunzione nella compagine di Cupertino di uno dei padri del Newton.

Ma non finisce qui. Oggi ad iLounge è arrivata la testimonianza di una fonte, come sempre segreta, come sempre misteriosa, ma storicamente più affidabile delle altre, essendo la stessa che ha in passato azzeccato le previsioni riguardo l’iPod nano di quinta generazione, l’iPhone 3Gs e la commercializzazione di iPhone sul mercato cinese.

Volete sapere cosa ha detto ad iLounge? Continuate a leggere…

La talpa ha fornito delle specifiche per punti e, come in tutte gli elenchi che si rispettino dalle Tavole della Legge in avanti, sono proprio dieci. Vediamoli insieme.

  1. Apple ha creato almeno tre diversi prototipi del suo computer tablet che chiameremo per brevità “iPad“.
  2. La prima versione di questo iPad era progettata con un display da 7 pollici che è stato giudicato troppo piccolo. L’ultima versione ha uno schermo da 10.7 pollici.
  3. Usa il sistema operativo di iPhone.
  4. Ci sono voci che vogliono che sia fatto come un iPhone e sono abbastanza vere. In realtà assomiglia ad un iPhone, ma con la parte posteriore arrotondata.
  5. Uscirà in due diverse versioni. La prima con connettività 3G, la seconda senza: si pensi alla versione 3G come ad un iPhone 3Gs, mentre la versione senza 3G come ad un iPod touch, entrambe con uno schermo più grande.
  6. La risoluzione dello schermo di iPad sarà di gran lunga superiore a quella di iPhone e iPod touch (480×320 pixel) e sarà in grado di far leggere agevolmente libri e pagine di riviste o anche una parte di una pagina di un giornale. Ci si attende che la risoluzione sia di 5 o 6 volte quella di iPhone (720p, quindi 1280 x 720 pixel) e una superficie sensibile al tocco pari circa a 7 volte quella degli attuali dispositivi touch della Mela.
  7. Sarà progettato per espandere ad un livello superiore le capacità multimediali di iPhone e iPod touch: una sorta di eBook reader, riproduttore multimediale, piattaforma di gioco, navigazione in internet e con la capacità di essere espanso con applicazioni.
  8. L’iPad non sarà in competizione con i netbook: sarà un media player con iPhone OS con capacità di comunicazione.
  9. Apple lo annuncerà entro il 19 gennaio 2010 o proprio in quella data e lo commercializzerà a partire da maggio o giugno.
  10. Si sta attendendo solo l’ok di Steve Jobs. Le possibilità di un lancio sul mercato dell’iPad attualmente sono pari all’80 percento.

Personalmente avrei preferito che alcune cose fossero differenti, ad esempio ritengo che iPhone OS stia meglio su un telefono che non su un tablet e avrei visto meglio uno Snow Leopard Touch sull’iPad. Una cosa è certa, il prossimo anno ci riserverà delle belle sorprese. Voi cosa ne pensate?

[Via | iLounge]

Commenti (16)

  1. Anche io pensavo che un iPhone OS fosse un po’ poco..però poi in effetti uno Snow Leopard Touch su un 10pollici forse sarebbe ancora poco controllabile… molte voci sono cliccabili con il mouse ma difficilmente raggiungibili al tocco… magari in un futuro, ma non ora… l’unica preoccupazione è… quanto costerà?? Un botto, considerando l’ampio schermo touch e la propensione di Apple a vendere a caro prezzo i propri prodotti… E poi.. i giochi dovrebbero essere gli stessi dell’iPhone considerando che condividono il sistema operativo… come apparirebbero quadruplicandone la risoluzione? La qualità ne risentirebbe a meno di ottimizzarli apposta, quindi sforzo da parte degli sviluppatori e attesa da parte degli utenti? Mi sembra strana come pensata da parte di Apple.. si vedrà!

  2. Come sempre, faccio fatica a pensare questi prodotti come di uso comunue…ma alla fine Jobs mi smentisce sempre…staremo a vedere…

  3. @ Vik89:
    Forse potrebbero girare anche le normali applicazioni per iPhone… magari ognuna nella sua finestra… Questo darebbe già il vantaggio di 85.000 applicazioni disponibili (più tutte quelle che verranno sviluppate da ora a giugno 2010) nel giorno del lancio.

  4. …mmmh ho un retrogusto deluso, un os mi va bene sull’iphone, su una cosa comoda e tascabile con tutti i limiti che può avere.
    un iphone gigante non mi convince, mi aspettavo che facesse girare software e apps assieme e non solo apps, e poi i siti in flash?
    boh vedremo…

  5. @ Vik89:
    Magari l’applicazione per iphone non girera` in full screen ma solo “windowed”. E magari avra` finalmente un multitasking degno di nota.

  6. Staremo a vedere, viste queste premesse al momento lo reputo un giocattolo costoso impedendo con la scelta di iPhone OS di poter utilizzare applicativi gia’ in uso su Mac

  7. Se lo fanno con l’iPhone OS sarà un prodotto non dico fallimentare ma quasi, non vedo perchè mai dovrei comprarmi un coso grande quanto un netbook ma limitato quanto un cellulare…
    Se lo tirano fuori con un OSX adattato allora potrebbe essere un successo immenso.

  8. secondo me invece la scelta dell’Iphone OS è molto molto saggia…. primo perché è già ottimizzato per l’architettura ARM ( che equipaggerà quasi sicuramente il tablet, penso), con tutti i vantaggi di leggerezza, consumo energetico, ecc… Snow per quanto leggero infatti necessita di un processore ben più potente di qualsiasi soluzione ARM, anche se dovesse essere un cortex A9 dual core).
    Secondo perché permette di avere a disposizione un vastissimo numero di programmatori che si vedranno allargare di un sol colpo il loro parco utenza e saranno felicissimi di sviluppare altri software appositi per il tablet.

    Se apple apporta qualche piccola miglioria al suo OS, tipo appunto il multitasking per i programmatori si aprirebbe un sipario su infinite possibilità. Si pensi solo alle soluzione office, ce su iphone non possono naturalmente avere un enorme successo per le caratteristiche del dispositivo…

  9. @ ibxxx:
    Il tuo ragionamento non fa una piega, visto dal lato del produttore/programmatore … visto dal lato utente un oggetto del genere porrebbe un po’ di problemi di integrazione con gli applicativi di uso abituale, gli stessi che si incontrano ad utilizzare iPhone.

  10. Io credo ci sarà un SO leggero e versatile come quello di iPhone, però con caratteristiche diverse, come la grafica per esempio. Apple non fa mai le cose a caso, pertanto per un prodotto così straordinario credo utilizzerà un’interfaccia grafica al di la della nostra immaginazione. Sarà facile da usare, bella da vedersi, e veloce nel fare qualsiasi cosa.
    W APPLE!

  11. Una delusione… rimarrà un prodotto di nicchia, nessun comune mortale spenderà, con sacrificio (come invece succede per mac ed iphone) i suoi soldi per un grosso scomodo os iphonone…
    …fosse stato un pratico rivoluzionario iPad con una versione adatta di osx allora tutti lo avrebbero voluto possedere.

  12. fa male anche solo pensarlo (figurarsi a *dirlo* ;-) ma… il Courier sembra un oggetto molto piu’ interessante e molto piu’ Apple. anche se resto dell’idea che dal concept all’oggetto reale ci sara’ di mezzo un oceano :-p

    stiamo comunque commentando, e’ bene ricordarlo, solo “voci e vaporware”! ;-)

  13. Vi avevo segnalato una immagine creata da me con Photoshop di qualità (non era brutta ed era una ipotesi plausibile di una iTablet).. ma evidentemente a voi piace più mettere la foto di un giapponese o chi è..
    Ma fa lo stesso, sarà per la prossima volta!

  14. L’iPad non sarà in competizione con i netbook: sarà un media player con iPhone OS con capacità di comunicazione.

    una sorta di eBook reader, riproduttore multimediale, piattaforma di gioco, navigazione in internet e con la capacità di essere espanso con applicazioni.

    Mah, non mi convince affatto come media player: l’iPhone e l’iPod Touch sono perfetti, mentre un dispositivo del genere sarebbe troppo ingombrante. Andrebbe tenuto in una sorta di valigetta, tipo un portatile, anzi, con molta più cura di un portatile, perché lo schermo sarebbe esposto a graffi e sporcizia (e il retro, se in plastica come quello dell’iPhone, non oso immaginare come si potrebbe combinare). Ora mi chiedo: quale tipologia di utente sarebbe disposta a portarsi dietro una cosa del genere per sentire un po’ di musica o guardare un video su YouTube? O controllare le email e vedere qualche minuto un sito internet? E poi cosa si intende con “capacità di comunicazione?”, cosa farebbe di tanto speciale che l’iPhone non fa? iChat con videoconferenze? Questa sarebbe una buona caratteristica, ma non mi sembra ancora sufficiente a giustificare l’acquisto…
    Come console multimediale, non riesco a capire come possa avere successo un iPhone gigante… come eBook Reader invece potrebbe andar bene…

    Io penso che un dispositivo simile, né laptop, né smartphone, avrebbe molto più mercato come moderno Moleskine e in effetti questo iPad avrebbe, teoricamente, le stesse caratteristiche di Microsoft Courier, che tuttavia è ancora troppo immaturo e riguardo al quale dubito che Microsoft riesca a realizzare l’interfaccia come mostrata nel video (che tra l’altro fa cose del tutto insensate e dalle quali si intuisce quanto il progetto sia piuttosto fantasioso, del tipo che si clicca su una tabella in un sito, fatto in Flash o come immagine, non si capisce, e il dispositivo copia solo alcune colonne che servono all’utente in base a chissà quale principio…).

    Per me insomma, le schede tecniche saranno vere, ma se Apple commercializzerà davvero il prodotto come descritto nell’articolo, o Steve Jobs persuaderà tutti in un mirabile Keynote, o resterà un prodotto di nicchia, una sorta di Apple TV che ha tante potenzialità, ma che tuttora, in Italia, neppure consente di noleggiare un bel film in HD… oppure, come spero, Apple costruirà un prodotto molto innovativo destinato anche ad altri usi, oltre che a quelli elencati nell’articolo.

  15. quoto g

    ho pensato le stesse cose…
    io dal tablet apple vorrei un dispositivo che va a mettersi sotto i macbook e non sopra ipod touch e iphone (o tra di loro), dopodichè mi andrebbe anche bene un s.o. che integri le app di iphone ma di sicuro deve fare di + e deve essere in grado di far girare i programmi che ci sono sui netbook!

    così com’è mostrato cmq sarebbe davvero scomodo e pericoloso da trasportare

  16. Ragazzi secondo me questo iTablet, oggetto di nicchia o meno.. sarà un dispositivo dal potenziale maestoso.
    Una sola parola: AppStore.
    Un iPod touch per esempio appena comprato può riprodurre musica, video, immagini; può connettersi ma non è che faccia molte altre cose..
    Ma con l’appstore lo trasformi in console portatile (con giochi che raggiungono livelli abbastanza alti di grafica se consideriamo il fatto che non si tratta di una console vera a propria) in dispositivo per creare musica in giro (uso alcuni programmini davvero carini per fare “musica” come iSequence per esempio) oppure in strumento molto utile per calcoli matematici, studi di funzione e altri programmi che mi sono stati molto di aiuto.
    Ovviamente tutte queste capacità che ho elencato saranno potenziate per un iTablet dove la risoluzione sarà maggiore (magari vado da un parente dove mi annoierò a morte e mi guardo un bel film in 720p) oppure un programma come LogicPro per fare musica (molto meglio che iSequence)..
    O programmi molto più potenti per algebra, matematica, geometria analitica…
    Secondo me con l’AppStore diventerà qualcosa di irrangiungibile per la concorrenza.. Si potrà fare quasi tutto..
    ovviamente è un’ ipotesi… ma ponderata e giustificata dal fatto che con l’iPhone si può fare davvero quasi tutto apparte tutto ciò che è limitato dalla potenza del processore, dalla grandezza dello schermo e da mamma apple (flash, bluetooth)….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>