Courier: ecco il tablet di Microsoft [Aggiornato]

di Redazione 24

500x_courier8

Mentre tutto il Mac Web, e non solo, ha gli occhi puntati verso un inedito tablet con la meletta (attualmente esistente solo nella mente di Steve Jobs e soci), Microsoft batte tutti sul tempo. I ragazzi di Gizmodo sono riusciti a mettere le mani su “materiale top-secret” in cui vengono svelate le caratteristiche di Courier, il tablet di Microsoft.

Ecco un video che mostra il Courier di Microsoft in azione a marchio di Pioneer Studios, divisione E&D di Microsoft.

Il Courier è un dispositivo complesso caratterizzato da due schermi touch (tecnologia multi-touch presente) da circa 7 pollici con cui è possibile interagire grazie alla proprie dita oppure ad una apposita stilo. I due schermi sono da immaginarsi come le pagine di un quaderno e tra loro c’è la cerniera che li tiene saldamente uniti. In questa cerniera è localizzato quello che pare l’unico tasto fisico presente, idealmente il pulsante home in stile iPhone.

Se in un primo momento la presenza di una stilo potrebbe fare orrore all’utente tecnologicamente più attento, trovo questa “presenza” un qualcosa di positivo per il futuro Courier. Come ben dimostra il filmato, la possibilità di prendere appunti veri su un quaderno virtuale non è una feature da scartare a priori soprattutto per coloro che hanno costantemente in mano taccuino e penna reali. La convergenza tra “scrittura reale” e “scrittura informatica” potrebbe essere motivo di interesse da parte di molti professionisti e non solo.

Trattasi ancora di un concept e anche Gizmodo pensa alle possibili soluzioni tecniche presenti come una fotocamera posta ovviamente sul dorso del dispositivo. Non manca anche l’idea di una ricarica della batteria attraverso induzione elettromagnetica così come già avviene con il Touchstone del Palm Pre.

Il video mostra le idee di Microsoft per lo sviluppo definitivo del Courier ponendo decisamente l’accento su un aspetto davvero importante, ovvero la user-experience. Anche per chi non ama il colosso di Redmond, il progetto è interessante anche solo per capire esattamente cosa può offrire un tablet sviluppato nel 2009, magari in vista del prossimo rilascio di un dispositivo simile di Apple.

Sono rimasto profondamente colpito dal concetto Courier di Microsoft proprio per la quantità delle soluzioni possibili: i 2 schermi, input tramite dita e stilo, il multitouch e tutto ciò che si vede nelle immagini e nel video. Il Courier, però, sembra rappresentare tutto quello che Apple difficilmente offrirà: ciò che uscirà dalla mente di Steve Jobs saprà colpirci per la semplicità dell’oggetto mista ad una interfaccia in grado di soddisfare le più diverse esigenze.

Commenti (24)

  1. A me puzza tanto di fake… nel video non viene mai mostrato il logo Microsoft, e l’interfaccia sembrerebbe tutt’altro che Windows-style.

  2. Più che altro quel video è un concept, bisogna vedere se veramente è in cantiere una cosa del genere e quanto sia realizzabile.
    Solo perchè è Microsoft non deve per forza avere il menu start e le finestrelle grigie -.- ”’ trattandosi di uno strumento con funzioni di agenda (e quindi non un vero sistema operativo) può darsi che ne sviluppino uno dedicato che non deve per forza essere un fax simile di windows.

  3. Cavolo questa volta microsoft ha davvero battuto la apple sul tempo, adesso che hanno già fatto questo video potranno andare in produzione, con una tecnologia che non hanno e che non sanno come implementare, direttamente il mese prossimo.
    Jobs e compagni se le sognano queste cose, fare un video di un prodotto da sviluppare, si, magari riuscissero anche loro, invece devono tutto tenersi nella mente fino al giorno del lancio.

    C’è quindi da aspettarsi che in questa hot season di fine 2009 microsoft riuscirà a mettere sugli scaffali il nuovo tablet.

    Il commento chiaramente è notevolmente e intenzionalmente sarcastico:
    “I due schermi sono da immaginarsi come le pagine di un quaderno e tra loro c’è la cerniera che li tiene saldamente uniti.” ecco immaginiamo!
    ‘immaginare’ è proprio la parola giusta.

  4. Gizmodo dice che nei prossimi giorni andrà “più in profondità” nell’analisi del dispositivo. Il concept è veramente bello, se si conferma vero è un’ottima cosa (dimostra che Microsoft finalmente si è un pò svegliata e si è messa nell’ordine di idee di produrre strumenti user-friendly, imparando da Apple).

    Onestamente non mi stupirebbe se fosse tutto vero, anche se mi sarei forse aspettato una presentazione ufficiale di Microsoft stessa. Con tutto il parlare della Apple Tablet, mi sembra coerente che se MS ha qualcosa in cantiere “metta le mani avanti” per non essere tacciata di copia.

  5. @ Fabio:
    In effetti l’assenza del logo Windows è sospetta… comunque non dovrebbe essere un fake e comunque se lo è, presto emergerà la verità (o magari Microsoft, spinta dai commenti positivi, si dedica subito alla produzione).

    Comunque a me piace: è veramente l’idea di tablet che avevo in mente e un’interfaccia utente che imita una vera scrivania, riprendendo la vita reale è sempre stato il mio sogno, al quale questo tablet si avvicina parecchio.
    Però io ci voglio un display capacitivo, non resistivo e quello, non si capisce cosa sia, ma temo che sarà resistivo.

  6. @ BladeVet:
    Quindi secondo te la Microsoft non avrebbe la “potenza di fuoco” per produrre un Tablet?

  7. La cosa che mi sembra strana è che microsoft decida di fare concorrenza ai suoi clienti (produttori HW), creando un dispositivo in seno alla casa madre piuttosto di sponsorizzare un tablet HP, Dell, Asus o Acer.
    Ricordo che ogni qualvolta microsoft ha avuto in cantiere un prodotto suo, vedi zune HD, xbox ecc, ha iniziato a decantarne le caratteristiche anni prima di riuscire a vedere qualcosa di fisicamente reale.

  8. BladeVet
    ah scherzavi vero? lol ti stavo quasi per prendere sul serio.

    Comunque ragazzi carino è carino ma una cosa su tutte domina: con Apple c’è più passione e segretezza, e se una cosa così venisse svelata prima dell’annuncio mi cadrebbero le braccia.

    Io voglio il mistero e la sorpresa!!! :D

  9. @ fuocotecnico:
    Microsoft non ha la potenza di fuoco?
    e chi l’ha detto, diciamo che microsoft affronta le competizione sviluppando un carrarmato con l’ultima tecnologia di puntamento, radar super sofisticati, mezzi di occultamento, e chi più ne ha più ne metta, e ci sta pure che avendo tutta questa tecnologia onboard, qualche cosa ogni tanto si rallenti o si inceppi.
    Il problema è che microsoft con questo gingillo poi vuole correrci in formula uno!

  10. @ AC:
    Veramente Apple annunciò tutti i dettagli dell’iPhone sei mesi prima del lancio nel 2007, quindi non è sempre vero… io ad esempio preferisco il contrario, ossia avere anticipazioni tecniche su nuovi prodotti. De gustibus :)

  11. Ragazzi, guerre di religione a parte (e per quelle c’è sempre tempo), non vi sembra un ottimo concept?

    Ovvio, bisogna vedere il prodotto finale così come il software ma il Courier potrebbe aprire la strada verso una nuova tipologia di device. Che ne pensate?

  12. Supponendo che il video sia veritiero, devo dire che è un bell’oggetto, ben progettato, con una buona user interface, buona grafica, di facile utilizzo. Se davvero microsoft stà progettando in questo modo il suo tablet, Apple per batterlo dovrà rilasciare un prodotto ancor più affascinante, facile da usare e con grafica all’avanguardia, sennò per la prima volta microsoft creerebbe un prodotto più ben fatto di Apple….. (ne dubito).
    STIAMO A VEDERE!

  13. A me piace molto.

  14. Guarda se non salta fuori che questo alla fine è il MacTablet eh!
    A ME MI puzza tanto quella gesture per zoomare, sicuramente brevettata da apple!
    La mancanza di logo microsoft e windows mi fa ancora di più propendere per questa opinione.
    CMQ è ancora tutto un concept, chiunque stia sviluppando questo gioiello, stando al video, è ancora ben lontano dalla produzione. Certo il video potrebbe essere vecchio e quindi sfuggito al controllo di qualcuno e finito nelle mani di Gizmodo…
    Aspetto news!

  15. più vedo il video, più me ne innamoro. Sono curioso di scoprire cosa tireranno fuori i ragazzi di Giz nei prossimi giorni

  16. Si Michele, la penso anche io come te! Chissà…..!

  17. @Michele: si, molto carino il *concept*: un gioiellino ambitissimo da tutto il “popolo fashion/design/&co” ;-p (due anni fa, al salone del mobile, c’era da vergognarsi a estrarre un iphone: in italia ancora non era arrivato maaa… li’ lo avevano *tutti*!!!)

    tuttavia, guerre di religione a parte: molto, moolto poco microzo… ehm… micosoft :-p se non in un “dettaglio”: sommando iphone e newton verrebbe fuori proprio quel sistema operativo li’ :-p

    vuoi vedere che, poi, saltera’ fuori che si trattava “solo” della tesi di uno studente di design? ;-p :-p :-p

  18. E’ veramente bello, è proprio come vorrei che fosse il tablet di Apple….magari con un’interfaccia un po più userfriendly. scusate ma io ho visto mille funzioni,bellissime e utilissime, che mi hanno incasinato la testa, figuarsi se,dovendolo usare,me le ricordassi tutte…ci metterei 2 anni.

    Comunque la forma a libro, i due schermi ,magari oled (magari). Ecco; mi piacerebbe fosse così

  19. Concept molto interessante. Non male davvero.
    Però, per tutti i detrattori spezzo una lancia in favore di Microsoft: ma vi siete già dimenticati di Surface?
    IMHO questo tablet, se mai verrà realizzato, è il Surface per i comuni mortali, il prodotto di massa.
    Non fraintendetemi. Io resto una fan Apple, ma non è che la Apple è concessionaria esclusiva di tutto ciò che è touch nel mondo: semplicemente sa vendere meglio il concetto.
    Dopo tutto il multi-touch non è chissà che cosa dal punto di vista tecnologico. Sicuramente è lodevole, è una nuova interfaccia, è un’idea di successo e ha appeal, vende bene e soprattutto è una novità molto ben condita di marketing come solo Apple sa fare… Ma, detto tra noi, si può fare anche in casa con una busta di plastica riempita d’acqua, una webcam e un computer. Non per sminuire Jobs e il multi-touch, ma non penso che per implementarlo alla Apple abbiano assunto ingegneri Nasa. Sicuramente ci avranno speso un sacco di soldi e tempo. Ma dubito che alla Microsoft non abbiano il know-how necessario per tale tecnologia… Soprattutto ora che hanno fatto Windows 7 che notoriamente supporta funzioni touch avanzate. Persino Asus sta producendo netbook tablet multi-touch con ottimi risultati… Perchè gli altri dovrebbero stare a guardare? IMHO, come già detto, le uniche remore di Microsoft potrebbero essere a livello hardware, per il fatto che si metta in competizione con i suoi clienti.
    Se la gesture dello zoom è diventata uno standard del facto, perchè bisogna per forza inventare l’acqua calda con una procedura diversa? A me come utente non interessa la paternità di un’invenzione, ma il fatto che funzioni, sia utile e che sia soluzione condivisa, convenzionale, che non si debba reimparare le cose cambiando dispositivo…
    Purtroppo Surface è andato nel dimenticatoio perchè resta un prodotto futuristico, riservato alle grandi aziende e comunque non proprio per tutte le tasche.
    Non so voi, ma nel riconoscimento degli oggetti e nella possibilità di interagire con essi semplicemente appoggiandoli sul costosissimo Surface, io ci trovo qualcosa di ben più rivoluzionario del multi-touch di iPhone.
    E non mi meraviglia affatto vedere un concept del genere attribuito a Microsoft.

    Pensateci.

  20. @ Fuocotecnico:
    cosa c’entra? iPhone lo ha annunciato 6 mesi prima del lancio per via della FCC ma prima dell’annuncio di Apple non si sapeva molto. Quindi è come dico io lol

  21. Cheope
    surface non è andato nel dimenticatoio. è in vendita tutt’ora ma lo prendono solo aziende etc.

    Questo è uno dei tanti concept come se ne vedono da anni.

    L’importante è l’usabilità ma non serve a nulla discutere su un qualcosa che c’è già da anni. Poi certo..la forma di libro interessante. Ma vogliamo i fatti non pugnette concept. e i fatti come al solito arriveranno da 1 infinite loop.

  22. se esce faccio di tutto per comprarlo! anche se è solo un concept, mi sembra un ottimo prodotto, soprattutto per quell’UI….sperando lo facciano 1 po’ + sottile, dato che viviamo nell’era dei macbook air (sì, lo so, sono idee made in cupertino, ma dato che redmond scopiazza un po’ tutto :p)

  23. Affascinante, molto in stile iPhone.
    Anzi, è al limite del plagio ma ha anche alcune idee non male (tipo i menù circolari). Mi sembra solo, nel complesso, poco intuitivo: nel filmato vengono mostrati troppi modi differenti di interagire con gli oggetti. Tipo, per scrivere l’indirizzo di una pagina web bisogna prima “trascinare” una “tendina” nascosta (wooo… facile!). Nello schermo a destra un “doppio touch” su una foto permette di scrivere sul retro, in quello di sinistra con un click si aprono le applicazioni.
    Insomma, è piuttosto caotico.
    Però è affascinante.

  24. @AC
    Non fai che confermare quello che ho detto anch’io.

    @Stefano
    Io invece direi che più che all’iPhone questo concept è al limite del plagio dello XO2 di OLPC e del fantomatico e-book targato Asus, l’Eee Reader.
    Ne vedremo delle belle: la concorrenza è già serrata ancora prima che questi prodotti vengano commercializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>