iPhone 4 e iOS: prezzi e disponibilità

di Andrea "C. Miller" Nepori 11

Sull’iPhone 4 e su iOS 4 (ex iPhone OS) abbiamo detto già molto e ancora ne diremo nei prossimi giorni, ma manca un set di informazioni molto importante: disponibilità,  versioni disponibili e prezzi.
Il nuovo iPhone avrà ancora capacità di 16 e 32GB e sarà disponibile in versione nera e bianca.

Il prezzo negli Stati Uniti è già noto e ricalca quello di iPhone 3GS, essendo ancora legato a dei contratti esclusivi con AT&T della durata di due anni: 199$ per il modello da 16GB, 299$ per il modello da 32GB. Ancora nessuna notizia (è presto) sui prezzi italiani.

iOS 4 sarà disponibile a livello internazionale a partire dal 21 giugno e potrà essere scaricato e installato da tutti i possessori di iPhone 3GS e 3G, iPod touch di seconda e terza generazione, sebbene solamente su iPhone 3GS e iPod touch più recenti saranno disponibili proprio tutte le funzionalità.

L’Italia non è fra i primi 5 paesi in cui l’iPhone 4 verrà distribuito a partire dal 24 giugno, con preordini dal 15 di questo mese (USA, UK, Germania, Francia e Giappone).

Ma non c’è da disperare perché anche qui da noi l’attesa non sarà lunga e il nuovo iPhone sarà già disponibile per la fine di luglio (la data precisa non è ancora stata rivelata) in Italia e in altri 17 paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Svezia.

Ancora sconosciuti i prezzi internazionali. Probabilmente Apple inizierà a breve (o ha iniziato da poco) le contrattazioni dirette con i carrier locali. Nel frattempo una prima nota positiva: il prezzo di iPhone 3GS su Apple Store è già sceso di 50€ per la versione 16GB e di 70€ per la versione 32GB.