Categories: iMac

Benchmarks per i nuovi iMac Core i7: workstation domestica

Avviso dedicato ai lettori deboli di cuore e anche ai lettori che hanno acquistato un iMac da 24 pollici a settembre: interrompete qui la lettura perché i risultati dei benchmarks dei nuovi iMac Core i7 potrebbero rovinarvi la giornata. Le prime consegne dei nuovi  iMac con processore Intel Core i7, oltre a catturare l’attenzione mediatica per via del classico “unboxing” (in realtà all’esterno sono uguali al modello “economico” con schermo da 27 pollici), hanno generato un grandissimo interesse per quanto riguarda le prestazioni: sono davvero così potenti come li vuole l’immaginario comune?

Il risultato lo avete davanti agli occhi nel grafico proposto qui sopra: il nuovo iMac Core i7 è 2 volte più potente del nuovo iMac “entry level”. Questo “mostro” è paragonabile ad una sorta di workstation domestica. Pienamente d’accordo con chi sostiene che “la potenza non è mai abbastanza” ma questa volta non è forse un po’ troppa?


Per quanto i benchmark offrano dati “talvolta non plausibili” e andando oltre al fatto che i risultati offerti da “GeekBench” possano essere poco affidabili, credo che la notizia che vogliamo analizzare oggi sia palese: il nuovo iMac Core i7 offre un divario prestazionale abissale con il modello base.

Da notare che l’iMac Core i7 garantisce circa il 35% di potenza in più rispetto al modello con processore Intel Core i5 e la differenza di prezzo è di soli 180 euro: uno “sforzo economico” più che giustificato.

Utilizzando sempre come riferimento tali dati, è interessante sottolineare anche il divario prestazionale tra il processore presente nel modello base (3.06GHz Intel Core 2 Duo) e quello opzionale (3.33GHz Intel Core 2 Duo). Siamo lontani dalla differenza, pari a un +35%, dei processori top di gamma e, proprio per questo motivo, i 180 euro necessari per l’upgrade possono anche essere risparmiati e investiti su qualcosa di più utile.

Se già con un “iMac normale” si può ipotizzare di non cambiare più il computer per almeno 3-4 anni (sfizi a parte), i nuovi iMac Core i7 offrono prestazioni tali da garantirne l’utilizzo per quasi un decennio. Scherzi a parte, complimenti ad Apple perché finalmente riesce ad offrire un iMac interessante anche per professionisti. L’utente medio non credo riuscirà mai a sfruttare tutta questa potenza.

Redazione

View Comments

  • avevo già pensato di aspettare i quad sul modello da 21.5
    il 27 anche se spettacolare ^_^ è esagerato per casa...

    Voi utenti mac da anni cosa ne pensate,
    a maggio-giugno ci sarà un aggiornamento hardware e troverò il quad su tutti?...
    a me basterebbe lì i5....

  • Voglio prendere quello con il core i5... ma per fare siti e grafica è abbastanza o mi consigliate di spendere 180 euro in più per l'i7 ?!

  • x marco
    Da notare che l’iMac Core i7 garantisce circa il 35% di potenza in più rispetto al modello con processore Intel Core i5 e la differenza di prezzo è di soli 180 euro: uno “sforzo economico” più che giustificato.

  • però il core i5 basterebbe alla grande o il fatto che non abbia l'hypertrading lo penalizza? perchè con lo socnto educational riuscirei a portartlo a casa 1654 di unimall anziche i 1799 di listino per quello che sono tentato di farmi bastare l'i5...

  • @ max:
    dipende comunque da quello che si deve fare. Se si ha intenzione di prendere un i5 perché SERVE, 180 euro in più per l'I7 si possono spendere. Non vedo la necessità di tutta questa potenza per un utilizzo "normale" del proprio Mac.
    Si tratta comunque di pura opinione personale...

  • @ Marco:
    su quelle cifre, io andrei per l'I7.
    a me basta il 21.5 "pompato" :)

  • sto facendo siti con un pentium 4 con winzozz 7 che mi ha migliorato il pc però ora basta rivoglio un bell'iMac quindi ero indeciso se prendere un i5 o i7 pensavo fosse esagerato l'i7...

  • @ Marco:
    Le differenze tra i5 e i7 le avvertiresti solo in ambito multithreading professionale..per il tuo utilizzo e per l'utilizzo del 99% degli utenti le differenze sono praticamente impercettibili quindi ti consiglierei di risparmiare i 180 euri e investirli in altro.

  • Quoto MAO: anche io lavoro nell'ambito web e grafica, e con un dual-core non ho mai subito rallentamenti. Piuttosto consiglio di scegliere il modello base da 27, aggiungendo 180 euro per una scheda grafica 4850. Quel computer costerebbe meno, ma sarebbe ugualmente una "bomba".

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

14 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

15 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

2 settimane ago