iOS 5 e le funzionalità nascoste: scoperta barra con suggerimenti per autocorrezione

di Redazione 3

Barra nascosta con i suggerimenti per l'autocorrezione in iOS 5
Qualche giorno fa era stata scoperta la funzione panorama nascosta nell’ App Fotocamera di iOS 5: si trattava di una feature semifunzionale attivabile con la “semplice” aggiunta di una chiave all’interno di un file di sistema (procedura facilitata dalla pubblicazione di un tool su Cydia chiamato FireBreak).

Oggi scopriamo invece che lo sviluppatore australiano Sonny Dickson ha scovato una feature mai vista su iOS ma ben nota da tempo nel mondo Android: sin dalle prime versione del sistema operativo per dispositivi mobili di casa Google, infatti, durante la digitazione di una parola sulla tastiera virtuale viene fuori una barra poco sopra la tastiera nella quale il sistema operativo ci suggerisce alcune parole che forse avremmo voluto o vorremmo scrivere. Una funzione di autocorrezione che trova utilità controversa all’interno dell’ Androidsfera, ma che tuttavia identifica un nuovo mistero targato Cupertino: perchè implementarla e lasciarla nascosta?

La risposta, per il momento, è deducibile dal fatto che questa feature non sia ancora perfettamente integrata nel sistema: chi è riuscito ad attivarla (proporremo anche una mini guida per farlo) lamenta infatti non pochi problemi di instabilità.

Se volete testare questa nuova funzione che forse vedremo implementata nelle future versioni di iOS potete farlo anche senza possedere un iPhone con jailbreak: basta iOS 5 installato sul vostro iPhone o iPod touch (non vi sono notizie in merito alla compatibilità con iPad al momento) ed un software per Mac o PC Windows che consenta di leggere e scrivere file di sistema. Software tipo “DiskAid“, “iBackupBot“, “i-FunBox“, “Phone View” o simili vanno benissimo; nel caso invece possediate un iDevice con iOS 5.0 jailbroken vi basta individuare il percorso file che segue e modificare il file .plist apposito tramite iFile.

ATTENZIONE: theAppleLounge sconsiglia a tutti gli utenti poco esperti di effettuare test che prevedano la modifica di file di sistema e declina ogni responsabilità nel caso di conseguenti problemi.

Se invece “sapete quello che state facendo” e volete pavoneggiarvi davanti agli amici dicendo loro <<il tuo iPhone ce l’ha questo?>> ecco che cosa dovete fare:

  1. con uno dei software sopra indicati a vostra scelta individuare il percorso file /var/mobile/Library/Preferences
  2. cercare il file com.apple.keyboard.plist
  3. scaricarlo in locale sul proprio computer oppure aprirlo in modalità modifica se state utilizzando iFile
  4. aggiungere nella riga dopo (e quindi all’interno) del TAG <dict> le chiavi:
    • <key>KeyboardAutocorrectionLists</key>
    • <string>YES</string>
  5. verificate di aver inserito correttamente il testo sopra indicato. Il risultato dovrebbe assomigliare all’esempio seguente:

com.apple.keyboard.plist modificatoA questo punto potete salvare il file, uscire da iFile ed effettuare un respring nel caso di iPhone jailbroken, altrimenti ricopiate (e sovrascrivete) il file com.apple.keyboard.plist all’interno del vostro file system tramite il software che avete utilizzato e riavviate il dispositivo: et voilà, una nuova feature fiammante!

In realtà proprio nuova nuova non lo è nemmeno in iOS: pare infatti che questo sistema di correzione del testo somigli molto a quello già presente nel caso si utilizzino tastiere tipo la giapponese che consente di scegliere i caratteri Kana.

Che altre sorprese non ancora svelate ci riserva iOS 5?

[via]

Commenti (3)

  1. con PhoneView devi comunque avere il device jailbroken e aver installato afc2add. Solo cosi si potra’ vedere la cartella /var/.

  2. ma si sà niente del jailbreak di questa versione? se non sbaglio volevano aspettare questa per rilasciare l’untethered :)

    se qualcuno ha qualche link da consigliarmi ve ne sarei veramente grato :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>