EFi-X: Mac OS X su PC, per davvero

di Redazione 9

Qualche mese fa vi avevamo parlato di EFi-X, un dispositivo “magico” che permette di installare Mac OS X su PC direttamente dai dischi originali forniti da Apple o acquistati in negozio. EFi-X sarebbe dovuto uscire a fine giugno ma la commercializzazione di questa chiavina USB (interna) delle meraviglie si è fatta attendere ulteriormente. Sembra davvero impossibile che un semplice dispositivo, collegato alla presa USB interna della scheda madre di un PC sia in grado di trasformarlo in un Mac in men che non si dica. Il video girato da Matt Buchanan di Gizmodo, però, parla chiaro: EFi-X funziona alla grande e supporta addirittura gli aggiornamenti ufficiali rilasciati da Apple. Unico problema: la lista di componenti supportati non è delle più lunghe.

Stando a quanto dihiar il produttore, EFi-X non è la soluzione adatta per coloro che vogliono comprare un Mac spendendo meno perché i requisiti hardware sono piuttosto spinti e soprattutto perché un certo grado di abilità tecnica è comunque richiesto per l’installazione del dispositivo:

EFi-XTM non è per tutti. Non fa per tutti quelli che vogliono spendere meno. E’ dedicato agli smanettoni che mettono l’espandibilità e le performance estreme davanti a tutto il resto nelle loro necessità nell’uso di un computer. Abbiamo ascoltato quelle voci, e abbiamo fornito una risposta.

Il video di Matt mostra abbastanza chiaramente il funzionamento di EFi-X, che ha trasformato il suo PC da gioco in un Mac Pro nel giro di poche ore. A discapito di quanto affermato da EFi-X, in ogni caso, Matt ha convertito il suo PC da 800$ in un Mac Pro da circa  2300$.

EFi-X costa 155$ e può essere acquistato direttamente dal negozio eBay dell’azienda. Non neghiamo che ci sono alcuni punti poco chiari nella faccenda, come ad esempio l’abissale differenza fra il sito americano e il sito europeo (entrambi danno l’idea di essere ancora in costruzione) e non mancano alcuni caveat di ordine tecnico: EFi-X deve sempre essere attaccato alla presa USB interna della scheda madre (10-1 pin) al momento dell’accensione (non c’è trippa per laptop) e il boot è rallentato dal fatto che il dispositivo deve caricare le partizioni disponibili e poi bootare il sistema che si è scelto di far partire. Il supporto tecnico ufficiale è pressoché inesistente ma il forum a disposizione degli utenti può essere utile per chi avesse qualche problema.

Resta da capire inoltre come Apple possa muoversi nei confronti di EFi-X. Con ogni probabilità ad EFi-X non succederà nulla per due ragioni principali: non opera nessuna modifica a software proprietario di Apple, visto che Leopard si installa dai CD originali e gli upgrade non vengono redistribuiti una volta patchati; l’azienda non ricava nessun introito dalla vendita di Mac OS X preinstallato hardware non Apple. E’ anche vero che EFi-X, nonostante possa fare gola a molti, sembra essere solamente una possibilità in più per gli amanti della filosofia hackintosh e non un dispositivo che potrà davvero rubare quote di mercato ad Apple ingolosendo gli utenti di fascia media.

Commenti (9)

  1. ma si comprassero un Mac come ho fatto io da due giorni…è facile, funzionale, potente come un mostro(macbook Pro da 15,4″ con 4gb Ram…) ed è anche più bello del mio “vecchio Vaio”…evviva Mac!!mai più pc

  2. non tutti hanno tutti quei soldi da buttare…

  3. anonimo dice:

    non tutti hanno tutti quei soldi da buttare…

    allora perché non si tengono Windows?
    P.S. puoi anche mettere il nome non ti mangia nessuno..

  4. Non che ce l’abbia con Apple, però molte persone che si sono fatte un hackintosh (tra cui io) alla fine, disponibilità economiche premettendo, un Mac “originale” se lo sono comprato, come ho fatto io.

    Quindi non vedo che ci sia di male.

  5. sì, diciamo che è una “soluzione”, ma prima di chiamarla in questo modo ci aggiungerei anche “semi seria”, in quanto comunque il vero mac è assai difficile batterlo!

  6. In ogni caso, anche dal punto di vista economico… bisogna guardare un po più in là dell’investimento iniziale…
    Aspettate un po, comprate un mac, reagirà meglio, sara più bello e (soprattutto) durerà di più. (sensa considerare il fatto che avete un computer + mouse/Tastiera creati specificamente per mac + apple remote per il multimedia + microfono + webcam + altoparlanti =D )

    Apple, a parità di qualità é imbattibile sui prezzi (ok ok, sensa contare il mac mini, che nemmeno se lo ricordano che lo vendono ancora)

  7. anonimo dice:

    non tutti hanno tutti quei soldi da buttare…

    buttare è un parolone tante persone li buttano per pc super esosi….. ognuno alla fine fa come vuole e se vuole spender e2500 € per un mac pro nessuno lo impedisce.Io sto mettendo via un poco di soldi e mi prenderò un imac ^^ buttando via sto catorcio xD

  8. Io sto facendo cassa pian pianino,il prossimo Maggio un mio amico va a New York per lavoro e mi faccio portare un bel MacBook Pro…..

  9. “reagirà meglio, sara più bello e (soprattutto) durerà di più”…

    …mmmm, vatti a leggere sul forum di Tevac di oggi:

    http://forum.tevac.com/Pessima-esperienza-pessima-Apple-e-ora-darsi-una-mossa-t68207.html

    E non è il solo: io ho un MBP, preso per sostituire un MB bianco… pessima idea…. La scheda video mi crasha il computer quando la sforzo troppo per il 3D (ma se l’ho preso apposta!). Il lettore DVD non legge + i masterizzati, ha la testina disallineata.
    Entrambi problemi noti, entrambi mai risolti da Apple, quindi non me li risolveranno definitivamente cambiandomi i pezzi…
    Di recente ho mandato 2 volte un iPod in assitenza, 2 perhcè la prima non l’hanno nemmeno controllato…

    Uso mac dai tempi del 6100 a 66Mhz…. e questo MBP sarà l’ultimo, appena posso o Hackintosh o al limite Windoz, tanto per lavorare uso i programmi, mica le iconcine belle dell’OS… che mi frega dell’interfaccia, stabile Vista lo è…

    …ah, una volta tentavo di convertire a Mac, ora è da un paio d’anni che sconsiglio Mac a chi me lo chiede… per qualunque uso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>