Matt Groening, disegni per la guida all’acquisto del Mac

di Davide Leoni Commenta

Matt Groening

Nel 1989 un allora (quasi) sconosciuto Matt Groening realizzò alcune immagini per una brochure Apple. Noi di TheAppleLounge vi abbiamo già mostrato alcuni disegni della Apple Student’s Guide: Who Needs a Computer Anyway?, una brochure promozionale che illustra le qualità dei computer della mela e traccia un identikit dei possibili acquirenti.

Matt Groening realizzò vari personaggi per il catalogo come lo schizzoide, il disoccupato, lo studente ed il geek appassionato di tecnologia (che ricorda in qualche modo il celebre Milhouse) oltre ad altre favolose illustrazioni disegnate appositamente per il manuale.

Particolarmente degna di nota è quella intitolata “Bongo’s Dream Dorm“, ovvero un dormitorio studentesco decisamente particolare, sotto la vignetta è riportata la frase “Macintosh. Part of every students wildest dreams”, addirittura esiste una maglietta con questa immagine stampata sul fronte.

L’autore de I Simpson ha usato anche personaggi di A Life in Hell, fumetto pubblicato nel 1977 che ha per protagonisti dei conigli antropomorfi spesso visti anche negli episodi della famiglia a cartoni animati più pazza della TV.

La guida è realizzata appositamente per illustrare le potenzialità dei Mac agli studenti, all’epoca il target non era quello dello studente fighetto e (diciamolo) figlio di papà, bensì del geek, il nerd duro e puro che non deve chiedere mai. Nella gallery qui sotto potete vedere l’intera brochure Apple Student’s Guide: Who Needs a Computer Anyway? pubblicata nel 1989.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>