Visore Apple, spazio a giochi e fitness

di Giovanni Tripodi Commenta

Non manca ancora molto alla WWDC 2023 di Apple, una conferenza che vedrà come protagonista il visore AR/VR al quale l’azienda di Cupertino sta lavorando da un bel po’ di tempo.

Una novità per Apple che si appresta ad entrare in questo campo inesplorato fino ad ora, ma con tante interessanti opportunità da sviluppare. L’idea del visore Apple è di migliorare la quotidianità delle persone, riuscendo ad entrare in un mondo virtuale, ma come se fosse reale.

visore Apple

Tante app interessanti per il visore Apple

Emergono a tal proposito nuovi indizi su come verrà strutturato questo tipo di dispositivo supertecnologico, con Apple che sta lavorando all’integrazione di applicazioni dedicate a sport, fitness e giochi. A quanto pare verranno adattate le app per iPad anche per il visore. Le app progettate da Apple come Safari, Calendario, Contatti, Casa, File, Messaggi, Note, Foto, Musica, Promemoria saranno ottimizzate per questo visore Apple. Molto interessante sarà ad esempio l’app Fitness+ che consentirà agli utenti di esercitarsi mentre guardano l’istruttore in questo ambiente virtuale, sembrerà insomma di stare con lui, anche se non è realmente così.

Attraverso invece l’app Salute si avrà modo di potersi dedicare alla meditazione grazie a suoni, voci fuoricampo e grafiche che accompagneranno l’utente in questo particolare viaggio spirituale. Lo sport sarà un altro aspetto molto importante del visore Apple con un chiaro focus sulle esperienze di visione immersive per i contenuti MLB e MLS, oltre a un’app TV dedicata per guardare video in ambienti di realtà virtuale. Ci sarà anche una sezione dedicata a FaceTime che farà leva sugli avatar molto simili alle Memoji.

Un prodotto di nicchia di stampo Apple

Questo dispositivo per la realtà mista sarà quanto più completo possibile, si sfrutterà al massimo tale tecnologia per favorire la comunicazione tra gli utenti, seppur in un mondo che risulta essere virtuale. Non mancherà poi la possibilità per il visore di interagire con i giochi, tante app saranno dedicate a questa sezione, per garantire un’esperienza unica a tutti gli utenti interessati a questo campo.

Si avrà modo di sfruttare le capacità di questo dispositivo tecnologico al meglio, ma chiaramente sarà prodotto di nicchia, inizialmente Apple è convinta di poter vendere circa un milione di unità del suo visore, numeri decisamente al di sotto del solito. Questo perché i 3000 dollari con il quale questo visore Apple farà la sua apparizione sul mercato saranno un bell’ostacolo difficile da superare per la stragrande maggioranza degli utenti. Sarà uno sfizio per pochi, poi chissà che con il passare degli anni non si potrà pensare a cifre differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>