Processore M3 per i Mac, Apple è già ai primi test

di Giovanni Tripodi Commenta

Emerge un nuovo rumor davvero interessante che riguarda la prossima generazione di Mac ed in modo specifico il nuovo processore M3. La notizia fa leva sui test che Apple starebbe già effettuando su questo nuovo chipset, tanto atteso per l’incredibile potenza.

A quanto pare, già durante questo periodo, saranno testati i primi Mac con processore M3 a 3nm di TSMC. Una novità di grande interesse volta a migliorare ancor di più la potenza dei propri Mac che ricordiamo avevano già avuto prestazioni incredibili grazie al chip M1, sorpassato poi dall’impressionante potenza dei modelli M1 Pro e M1 Max utilizzati con i nuovi MacBook Pro 14 e 16.

processore M3 Mac

Apple già a lavoro sui Mac con processore M3

Sembra quindi che Apple sia davvero pronta a testare il nuovo processore M3, un qualcosa che si preannuncia in maniera alquanto scoppiettante ed intrigante, da far invidia alla concorrenza. Stando a quanto emerso dalle ultime indiscrezioni pubblicate da DigiTimes, sembra che la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo inizierà un test pilota del nuovo processo produttivo , che si ritrova ad avere il nome in codice N3, a partire dal quarto trimestre del 2022, con l’inizio della produzione a pieno regime programmata per il primo trimestre del 2023.

Ci si chiede a questo punto quali potranno essere i vantaggi di Apple con l’utilizzo di questo nuovo processore M3 per quanto riguarda la prossima edizione di Mac. Bisogna considerare una differenza sostanziale rispetto all’attuale generazione di processori integrati all’interno dei dispositivi Apple. Infatti questi futuri Mac con processore M3 avranno la possibilità di offrire importantissimi boost sia per quanto concerne l’ambito delle prestazioni e sia ciò che riguarda nello specifico l’ottimizzazione dei consumi.

Niente rivali per Apple in questo settore

Si tratta di caratteristiche che inevitabilmente dovrebbero spingere Apple notevolmente oltre la concorrenza di tale mercato. Basti insomma pensare come già attualmente, grazie ai processori M1, i dispositivi Apple riescono a fornire prestazioni assolutamente uniche garantendo silenziosità e una potenza di elaborazione incredibile. La concorrenza è stata quindi più che superata con la tecnologia attuale e grazie alla novità del processore M3, non ce ne sarà per nessuno.

Facendo leva sui nuovi piani di produzione di TSMC, si può iniziare a pensare come il primo dispositivo Apple munito dei nuovi processori a 3 nm dovrebbe arrivare nel 2023 con gli iPhone 15 (con il processore A17) e con i Mac (con il chip M3). Bisognerà quindi attendere ancora un po’ di tempo, ma il 2023 sarà l’anno della consacrazione di Apple in diversi mercati del settore tecnologico. Ne vedremo delle belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>