iPhone SE presentato ufficialmente: ecco caratteristiche e prezzo

di Giovanni Tripodi Commenta

Dopo vari rumors, ecco finalmente la presentazione ufficiale dell’iPhone SE, lo smartphone economico che ha rinnovato il modello di cinque anni fa.

Apple lo ha ufficializzato sul proprio sito, vista l’impossibilità di creare un apposito evento per l’emergenza Coronavirus e lo ha fatto in maniera improvvisa, senza nessun tipo di avvertimento. Era però nell’aria la presentazione di questo nuovo iPhone SE, tutti gli indizi lasciavano pensare come ormai fosse giunto il momento del nuovo smartphone economico dell’azienda di Cupertino ed ecco che finalmente è stato svelato poche ore fa sul sito Apple.

Caratteristiche dell’iPhone SE di seconda generazione

Non ci sono state sorprese di rilievo per questo iPhone SE di seconda generazione, tutte le indiscrezioni su estetica e specifiche tecniche si sono poi rivelate assolutamente veritiere, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo smartphone dell’azienda di Cupertino. Ciò che si può notare immediatamente è il suo design molto simile all’iPhone 8, che fa leva però su dimensioni più sottili, regalandogli una maggiore eleganza.

Ritroviamo un display Retina HD da 4,7 pollici con True Tone, rivestito di alluminio più vetro ultra-resistente sulla parte posteriore. Non manca su questo iPhone SE di seconda generazione il tasto Home con il sistema di sicurezza Touch ID realizzato con un design in cristallo di zaffiro per renderlo resistente e proteggere il sensore. Uno smartphone molto interessante perché si affida ad un comparto hardware di grande potenza, con la presenza del processore A13 Bionic ultra-veloce e che regala prestazioni di altissimo livello. Basti pensare insomma come gli attuali iPhone 11 siano equipaggiati con tale chipset.

Qualità fotografica e prezzo dell’iPhone SE di seconda generazione

Apple non ha poi voluto rinunciare alla qualità del comparto fotografico con questo iPhone SE perché, pur presentandosi con un singolo sensore fotografico da 12 megapixel, è in grado di scattare foto di altissimo livello grazie all’apertura di diaframma f/1.8 e girare video in 4K con 60 fps. Infine è un dispositivo resistente all’acqua, può essere utilizzato fino ad un metro di profondità per 30 minuti e supporta anche la ricarica wireless e quella ultra-veloce.

Per quel che riguarda il prezzo di questo iPhone SE di seconda generazione, Apple lo proporrà in Italia al costo di 499 euro per la variante base da 64GB,ma sarà disponibile anche nei tagli di memoria da 128GB e 256GB. I colori a disposizione saranno nero, bianco e PRODUCT(RED), quest’ultimi modelli aiuteranno la causa per contrastare il Covid-19. Sarà possibile pre-ordinare l’iPhone SE sul sito di Apple dal 17 aprile alle ore 14:00, mentre nei negozi fisici arriverà il 24 aprile. E’ anche possibile acquistarlo a rate mensili da 14,95 euro al prezzo di 359 euro con permuta di un vecchio smartphone.