iPhone 9 spunta su Tik Tok, ma è un fake

di Gio Tuzzi Commenta

Una delle app più utilizzate nell’ultimo periodo è senza dubbio Tik Tok e spesso compaiono anche video promozionali volti a pubblicizzare un determinato prodotto, ora dalla Cina spunta addirittura il video dell’iPhone 9, ma è immediatamente palese come sia un fake.

Innanzitutto ancora non è chiaro come sarà denominato questo smartphone economico di Apple che a fine marzo sarà presentato ufficialmente con una presentazione ad hoc, ma per il momento le voci si soffermano sui nomi iPhone 9 o iPhone SE 2. Ciò che per ora ci interessa è parlare di questo video fake comparso su Tik Tok che ha abbindolato qualche utente, ansioso di conoscere in anteprima il nuovo smartphone economico targato Apple.

Perché il video su Tik Tok dell’iPhone 9 è palesemente un fake?

Da come si evince dalle immagini si comprende immediatamente come non sia un dispositivo iOS, infatti è un device Android con qualche skin iOS,ma assolutamente falso. Altro indizio è dato dalla scritta iPhone sulla scocca posteriore di questo presunto iPhone 9, ma Apple già da tempo ha abbandonato questa scritta dai suoi smartphone. L’estetica poi non corrisponde assolutamente alle ultime indiscrezioni provenienti dal web su questo iPhone 9, infatti sappiamo come sarà praticamente identico all’iPhone 8, mentre qui è palese una forma molto più squadrata, quella che alla fine dovrebbe invece essere utilizzata per i nuovi iPhone 12.

E’ la classica cinesata realizzata ad hoc per abbindolare qualche utente desideroso di conoscere prima del previsto un nuovo dispositivo Apple, ma in questo caso non c’è assolutamente nulla di vero, il device comparso nel video di Tik Tok non è l’iPhone 9 che dovrebbe essere presentato a fine marzo.

Le caratteristiche reali dell’iPhone 9

Il video è diventato immediatamente virale, condiviso da milioni di utenti iscritti su Tik Tok e che poi hanno avuto modo di postare anche sugli altri social. Come però detto in precedenza è un fake che non bisogna prendere in considerazione. Ritornando invece alle caratteristiche reali che animeranno questo iPhone 9 o iPhone SE 2 sicuramente si punterà su un display da 4,7 pollici, processore 13 Bionic con 3GB di RAM, tagli di memoria da 64 o 128GB, tasto Home con Touch ID, fotocamera di ultima generazione seppur realizzata con un unico sensore e non ci sarà il 3D Touch. Questo dispositivo dovrebbe costare circa 399 dollari negli USA e 509 euro in Italia.