iPhone 5C nella lista dei prodotti vintage di Apple, modifiche per l’assistenza

di Giovanni Tripodi Commenta

L’iPhone 5C è entrato ufficialmente a far parte dei prodotti vintage di Apple e ciò comporterà inevitabilmente delle modifiche per chi necessiterà di assistenza.

Da qui in poi il supporto tecnico che riguarderà questo iPhone 5C sarà limitato, ma è bene approfondire meglio la questione per capire cosa accadrà agli utenti che si ritrovano ad avere ancora tra le mani tale dispositivo. E’ la stessa Apple che fornisce la spiegazione di prodotto vintage e fa riferimento ad un dispositivo che ormai non viene più venduto da più cinque anni. Questa catalogazione avviene indifferentemente per iPhone, iPad, Mac, iPod ed Apple TV, tutti insomma possono rientrare a far parte della categoria prodotti vintage ed obsoleti.

iPhone 5C

Supporto tecnico limitato per l’iPhone 5C

Mentre però in passato un prodotto di questo genere non veniva praticamente più seguito dall’assistenza Apple, ora qualche cambiamento c’è, seppur chiaramente con qualche limitazione. Chi si ritroverà a dover chiedere un supporto tecnico per l’iPhone 5C potrà farlo, ma molto dipenderà poi dalla disponibilità delle varie componenti appartenenti a questo tipo di prodotto.

Inevitabilmente la produzione Apple si spingerà sempre verso elementi più tecnologici, non producendo più le componenti considerate un po’ vecchiotte e se quest’ultime non saranno più reperibili, inevitabilmente non si potrà ricorrere, ad esempio, alla riparazione dell’iPhone 5C. E’ quindi come sempre consigliabile aggiornare dopo qualche anno il proprio dispositivo iPhone, puntando su qualcosa di più recente per evitare che si possa poi arrivare al punto sopra evidenziato.

L’iPhone economico diventerà a breve obsoleto

Ricordiamo come l’iPhone 5C sia arrivato sul mercato nel 2013, con l’etichetta di iPhone economico, era la giusta alternativa per chi non voleva spendere cifre più elevate per il top di gamma di allora che era l’iPhone 5. Il dispositivo in questione presenta un display LCD da 4 pollici, un processore A6 ed una fotocamera posteriore da 8 megapixel.

Il device è costituito da una scocca interamente in plastica lucida e disponibile nelle colorazioni bianco, verde, giallo, rosa e blu. C’è da dire che quindi al momento l’assistenza può essere ancora supportata per questo iPhone 5C, seppur in maniera limitata, ma dal 2022 tale prodotto diventerà obsoleto, il che significa che sarà definitivamente sospeso il supporto tecnico. Insomma per chi possiede tale dispositivo è arrivato il momento di cambiarlo.