iPhone 12 Pro Max, batteria più piccola dell’iPhone 11 Pro Max

di Giovanni Tripodi Commenta

Si sta un bel po’ discutendo in queste ore sulla questione batteria degli iPhone 12, sono infatti emersi dettagli, provenienti dall’ente di certificazione cinese TENAA, che evidenziano l’effettiva capacità di questa componente sull’iPhone 12 Pro Max e non solo.

Durante la consueta presentazione dei nuovi top di gamma, Apple tende spesso a nascondere alcune funzioni che però sono alquanto importanti nella scelta di un nuovo dispositivo. Non si parla infatti esclusivamente della batteria, ma anche la capacità RAM viene svelata solo successivamente. Finalmente ora è possibile conoscere la potenza della batteria dell’iPhone 12 Pro Max grazie a TENAA e si è immediatamente capito come sia più piccola rispetto a quella dell’iPhone 11 Pro Max.

iPhone 12 Pro Max

iPhone 12 Pro Max con batteria inferiore dell’iPhone 11 Pro Max

Parliamo infatti di una batteria, nel primo caso, da 3687 mAh, mentre nel secondo risulta essere da 3969 mAh. Nonostante quindi ci sia una capacità minore, Apple afferma che l’iPhone 12 Pro Max ha la stessa autonomia del modello precedente, questo perché entrambi offrono fino a 20 ore di riproduzione video con un’unica ricarica. Eppure l’ultimo modello dell’azienda di Cupertino si ritrova anche con il 5G, nonché altre novità tecnologiche come l’HDR a 10 bit. Situazione che potrebbe affaticare di non poco la batteria, ma ciò non avverrà grazie al nuovo processore A14 Bionic che è in grado di contenere enormemente i consumi. Ricordiamo anche come l’iPhone 12 mini abbia una capacità della batteria pari a 2.227 mAh.

Stessa autonomia per gli iPhone 12 e gli iPhone 11

Per quanto riguarda invece l’iPhone 12, la capacità della batteria è di 2.815 mAh, più piccola rispetto ai 3.110 mAh dell’iPhone 11. Nonostante però tali differenze non risulta esserci un’autonomia minore per i nuovi modelli di iPhone 12 rispetto a quelli precedenti, merito sicuramente di un processore all’avanguardia che permette di gestire al meglio i consumi. E’ vero quindi che l’iPhone 12 Pro Max si ritrova ad avere una batteria più piccola dell’iPhone 11 Max, ma questo non comporta alcuna differenza lato autonomia, i due dispositivi avranno i medesimi consumi. Inutile quindi qualche polemica che sta circolando a riguardo sui social, Apple ha ampiamente spiegato l’intera situazione, per i nuovi iPhone 12 non c’è alcun problema legato all’autonomia della batteria.