Face ID su Mac, conferme arrivano da macOS Big Sur

di Giovanni Tripodi Commenta

Buone notizie per i Mac che potranno a quanto pare a breve poter usufruire del Face ID, lo sblocco facciale che ormai è una vera garanzia per la sicurezza dei propri dispositivi e che Apple ha iniziato ad utilizzare dall’iPhone X in poi.

E’ da tempo che si parla della possibilità di poter assistere all’utilizzo del Face ID anche per il mondo Mac, anche perché attualmente lo ritroviamo sul MacBook Pro e MacBook Air che sono già dotati di Touch ID. C’è la volontà di rendere più sicuro anche il mondo dei Mac e dall’ultima beta di macOS Big Sur è apparso un codice inequivocabile che lascia ben intendere come tale novità sarà in arrivo davvero a breve.

Face ID

Come si è scoperta la presenza del Face ID sui Mac?

Potrebbe insomma trattarsi di poche settimane o al massimo qualche mese, ma ormai anche i Mac potranno contare sul Face ID. Vediamo più nel dettaglio come si è arrivati a questa possibilità di assistere finalmente al Face ID anche sui Mac. Il tutto è emerso dall’ultima beta di macOS Big Sur, qui sono stati evidenziati degli elementi che si riferiscono chiaramente al Face ID, grazie soprattutto alla dicitura “PearlCamera” e si tratta del nome in codice che Apple ha utilizzato in passato per la fotocamera TrueDepth, come testimoniato proprio dall’iPhone X.

All’interno poi di alcune estensioni, sono apparse anche le caratteristiche “FaceDetect” e “BioCapture”. Tutto ciò lascia ben pensare come ormai il Face ID stia per fare capolino all’interno del mondo Mac, fino ad ora infatti nessun dispositivo di questo tipo era stato equipaggiato con il riconoscimento biometrico del volto.

Cosa sarà possibile fare grazie al Face ID?

Qualcosa quindi si sta muovendo verso questa direzione, con il Face ID che, entrando a far parte del mondo Mac, potrà facilitare notevolmente la vita degli utenti, soprattutto in ambito di operazioni che richiedono codici e varie password, basterà insomma uno sguardo al vostro computer ed ecco che tutto avverrà in perfetta sicurezza. Questo tipo di tecnologia sta crescendo a dismisura e rispetto all’inizio risulta essere molto più sicura ed efficace, Apple ci ha lavorato per anni ed ora bisogna dire che problematiche riguardo al Face ID non sono più emerse. Attendiamo a questo punto una data precisa per l’arrivo del Face ID sui Mac.