Apple Glasses, nuovi indizi sull’arrivo sul mercato

di Giovanni Tripodi Commenta

Spuntano nuove notizie sugli Apple Glasses, dispositivi che non riguardano il tanto chiacchierato visore, ma che puntano sulla tecnologia metalens. A fornire nuovi dettagli sulla questione ci ha pensato come sempre Ming-Chi Kuo, analista attento alle novità in casa Apple e quasi sempre le sue informazioni sono veritiere.

Kuo si è voluto più che altro soffermare su questa tecnologia metalens che poi sarà utilizzata anche per gli Apple Glasses che però non vedranno la luce prima del 2026-2027.

Apple Glasses

Apple lavora alla tecnologia metalens

L’idea quindi dell’azienda di Cupertino è chiaramente quella di migliorare questo tipo di tecnologia per poi inserirla in questo campo della realtà aumentata, anche se non si tratterà dello stesso concetto che andrà invece ad animare il visore di Apple, in arrivo a breve. Approfondendo quanto raccontato da Kuo, l’azienda di Cupertino sta sviluppando questa tecnologia metalens per sostituire il copriobiettivo in plastica nei dispositivi futuri.

L’azienda inizierebbe come copriobiettivi per Face ID, per poi passare agli obiettivi per fotocamere e occhiali AR. Si tratta di un progetto che non è stato al momento ancora avviato, infatti bisognerà attendere il 2024 per assistere alla produzione di massa di questa nuova tecnologia studiata nel dettaglio da Apple e sarà sfruttata inizialmente come copriobiettivi Face ID sugli iPadPro.

Chiaramente se il risultato sarà eccellente e ci sarà successo, si procederà con lo step successivo che, a detta di Ming-Chi Kuo, riguarda l’utilizzo di metalens per Face ID nel 2025 o nel 2026, più probabile che si lascerà attendere un anno in più. Solo poi alla fine di tutti questi esperimenti si potrà pensare di utilizzare metalens per questi Apple Glasses, citati più volte in passato e che necessitano ancora di un bel po’ di studio per arrivare a trasformarsi in realtà.

Quando arriveranno gli Apple Glasses

Si tratta di occhiali per realtà aumentata che dovrebbero mostrare i contenuti virtuali nel mondo reale e offrire un design da “occhiali classici”. Sembrano quindi apparentemente dei semplici occhiali da vista, ma invece sono dotati di realtà aumentata che avrà modo di interagire con la realtà che ci circonda. Secondo Kuo bisognerà attendere tra il 2026 ed il 2027 per l’entrata in produzione di questi Apple Glasses. Questi tipo di tecnologia metalens riuscirà ad avere maggiore popolarità tra il 2028 ed il 2030, andando a sostituire definitivamente le lenti in plastica presenti su fotocamere di fascia bassa e sistemi LiDAR. Un documento dell’Università di Harvard parla di questa tecnologia metalens come di una superficie piana che utilizza nanostrutture per focalizzare la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>