The Daily Indexed, il sito che farà infuriare Murdoch

di Redazione 5

The Daily, il nuovo quotidiano iPad only di News Corporation, permette ai lettori di condividere via email o sui social Network gli articoli del giornale visibili sul Tablet con un sistema “alla Instagram”. Non c’è un vero sito del giornale che raccoglie tutti i contenuti, ma le pagine singole degli articoli possono essere visualizzate da chiunque abbia a disposizione un browser (esempio).

La prima cosa che mi è venuta in mente durante la presentazione, quando la feature è stata annunciata, è che basta un po’ di buona volontà per raccogliere i link di condivisione di tutti gli articoli e creare ogni giorno una edizione online del The Daily liberamente navigabile. Come me ci hanno pensato probabilmente in tanti, ma Andy Baio è stato velocissimo e ha messo subito in pratica l’idea. Il risultato è un blog Tumblr chiamato banalmente “The Daily Indexed” che funge da indice quotidiano pubblico dell’iPad-giornale di News Corporation.

Da un punto di vista tecnico il blog non ha nessuna caratteristica particolare: è una semplice raccolta di post che quotidianamente linkano a tutti gli articoli del The Daily. Ma a Murdoch probabilmente verrà un colpo. O forse no, visto che questa possibilità non può essere stata ignorata in fase di progettazione. Se uno dei massimi sostenitori del paywall, la barriera virtuale per bloccare l’accesso ai giornali online ai non abbonati, ha lasciato che vi fosse libera condivisione sul Web degli articoli del suo giornale per iPad, era probabilmente consapevole delle possibili implicazioni.

Andy Baio dice esplicitamente che ha deciso di creare The Daily Indexed perché sentiva il bisogno di un archivio liberamente accessibile di tutte le vecchie features del giornale. Ma lo ha fatto anche incuriosito dalle implicazioni legali:

“La mia ipotesi è che linkare ad articoli pubblici sia indubitabilmente legale e credo che questo diritto non vada in alcun modo limitato. E’ bene notare che anche Google sta lentamente indicizzando i contenuti del The Daily e che il file robots.txt degli articoli non blocca l’accesso ai motori di ricerca”.

Del resto lo scopo del The Daily è quello di essere letto e sfogliato virtualmente su iPad. Attraverso il blog di Baio è possibile accedere gratuitamente a tutti i contenuti (sulle pagine del Daily, non sul suo blog ovviamente), ma l’esperienza di lettura sul Tablet è tutta un’altra cosa ed è ciò per cui gli utenti saranno disposti a pagare.

E se dovesse arrivare la famigerata lettera di cease & desist da parte degli avvocati di Murdoch? Al riguardo Andy Baio non ha alcun dubbio: cancellerà subito il blog, in barba a qualsiasi questione di principio.

Commenti (5)

  1. .. parlare .. discutere .. piccole polemiche su fatti ampiamente prevedibili .. è solo marketing .. è la stessa alternativa tra rubare un brano di musica o pagarlo poco .. vale la pena ‘sto casino se con 1 dollaro a settimana sono tranquillo ?

  2. È solamente un modo piu scomodo di leggere il giornale. L’unico a giovarne veramente sarà lo stesso Murdoch che con sta cosa riceve solo pubblicità gratuita. Di certo chi troverà il giornale interessante farà l’abbonamento prima o poi per godersi appieno dell’esperienza,tanto il prezzo è veramente irrisorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>