Svizzera, la seconda patria del Mac

di Redazione 4

Qual è il Paese in cui i computer Apple riscuotono il maggior successo? Verrebbe da dire gli U.S.A., la madre patria di Apple. E invece no: gli Stati Uniti sono soltanto terzi. Al primo posto delle nazioni più Mac-oriented si piazza la Svizzera. Almeno, questo è quanto riporta uno studio effettuato da Pingdom e volto a scoprire, sulla base delle statistiche Web di StatsCount (che raccolgono le visite su più di tre milioni di siti), la penetrazione dei sistemi basati su OS X nel mondo.

La top ten la vedete nell’immagine di apertura. Al primo posto ci sono per l’appunto i nostri cugini svizzeri seguiti a ruota dai lussemburghesi. Sul terzo gradino del podio gli States e poi la fredda Islanda e il Canada. Fra i primi dieci paesi ci sono altre due Nazioni europee: Norvegia e Danimarca. La posizione dell’Italia non è pervenuta.

Qualcuno potrebbe collegare la presenza di Svizzera e Lussemburgo ai primi posti della classifica ai redditi medi degli abitanti di questi due paesi. Fermo restando che le generalizzazioni sulle attitudini di un popolo lasciano sempre il tempo che trovano, io ritengo che almeno nel caso della Svizzera il primo motore di questo successo di Apple sia più che altro un’affinità fra la forma mentis elvetica e la filosofia del design di cui Apple è portatrice.

Nel nostro piccolo comunque non ci stupiamo del successo del Mac in Svizzera perché ne abbiamo testimonianza diretta: le statistiche (e alcuni dei nostri assidui commentatori) ci confermano quotidianamente che un buon numero di lettori di TAL sono proprio cittadini svizzeri.

Pingdom ha prodotto anche una classifica della diffusione del Mac per aree geografiche più ampie: l’Europa è terza, mentre al primo e secondo posto si piazzano il Nord America e l’Oceania/Australia. Come potete notare dall’immagine qui sopra il distacco fra i primi tre posti e le altre aree (Asia, Africa e Sud America) è purtroppo abissale.

Commenti (4)

  1. Lo ammetto… leggo tutti i giorni TAL dalla Svizzera =)
    d’altra parte una delle nostre lingue nazionali è l’italiano…e il Ticino è pieno di giovani universitari interessati al mondo della mela.

    In ogni caso, si aggiunge a quello che avete detto anche il fatto che le università svizzere, credo per mezzo del politecnico federale di Zurigo (ETHZ), hanno un accordo speciale con Apple, per il regime di prezzi…. il MB si può pagare meno di 1000 CHF (attualmente 780€) agli inizi dei semestri.

  2. C’è anche da dire che in CH i mac costano meno che in Italia, almeno fino a un mese fa quando per curiosità avevo controllato i prezzi di vari paesi.
    Alla faccia che in CH son più ricchi e possono permetterselo :)

  3. @ roro_ch:
    è l’università a lugano da un macbook pro a tutti gli studenti di informatica del bachelor e master gratuitamente

  4. @ Luca:
    si vero…l’avevo sentito. In ogni caso entrando in un qualsiasi auditorio di altre facoltà elvetiche, difficilmente vedi altro oltre a mac…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>