Un salvaschermo guardone per MAC OSX

di Redazione Commenta

surveillancesaver_alpha0.jpg

Stufi dei soliti vecchi ( e bellissimi ) salvaschermi che avete a disposizione sul vostro MAC? Da oggi potrete scegliere di visualizzare delle immagini un pò più particolari con Surveillance Saver, un salvaschermo per MAC OSX che cattura le immagini finite in rete di particolari telecamere di sicurezza di tutto il mondo.

Nello specifico, il programmino/screen-saver (freeware) è costituito da uno script Python che ricerca su internet le immagini , che possono essere rintracciate cercando l’ ip unico delle network camera di sicurezza della ditta Axis, le estrae e poi con un breve passaggio in Quartz Composer, le visualizza sul vostro schermo.
Le immagini delle telecamere possono anche essere visualizzate manualmente: cercando questa stringa su Google si ottiene un elenco di tutte le telecamere di rete che il motore di ricerca ha indicizzato.

 

Le immagini non sono di qualità eccelsa o a volte magari le telecamere non funzionano a dovere e viene visualizzato uno schermo nero. La maggior parte delle volte però ci si trova davanti a immagini davvero inaspettate. Personalmente sono passato dall’immagine di una stanza anonima in una casa di chissà dove all’immagine di un maiale che dormiva in una stalla.

Buttandola sul sociologico potremmo dire che ormai vogliamo avere tutto sotto controllo, guidati da un insano bisogno di sicurezza: ci affidiamo a soluzioni tecnologiche che non sappiamo controllare a dovere ottenendo l’effetto opposto. Tutti possono spiarci e vederci.
Forse non è il caso di tirare in ballo Philip Dick e il suo Un’oscuro scrutare: in fondo si tratta solo di un piccolo salvaschermo che ci permette di vedere “una spaventosa telenovela dal vivo“, come l’ ha definita lo stesso Michael Zoellner, l’autore del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>