Firefox 3: la volpe vuole entrare nel Guinness!

di Andrea "C. Miller" Nepori 17

In occasione del lancio del nuovo Firefox 3 la Mozilla Foundation vuole stabilire un nuovo record e chiede l’aiuto di tutti gli utenti. Ecco la virtuale chiamata alle armi che è possibile leggere nella pagina dedicata allo Spread Firefox Day:

“Aiutateci a stabilire un Guinness dei Primati. Godetevi una fantastica esperienza sul web. Tutto ciò che dovete fare è scaricare Firefox 3 durante il Download Day, è semplicissimo! Non vi chiediamo niente di trascendentale, come inghiottire una spada o mettere in equilibrio 30 cucchiai sulla faccia, anche se sarebbe un bel record.”

Il Download Day è il giorno del lancio mondiale della nuova versione di Firefox, ma la data deve essere ancora annunciata e tutto ciò che per adesso chiedono i ragazzi di Mozilla è una piccola promessa: lasciando la vostra e-mail e garantendo la vostra adesione, verrete conteggiati nella lista provvisoria e verrete avvertiti quando sarà possibile scaricare la nuova versione del browser. La carta geografica presente nella pagina dell’evento terrà conto in tempo reale del numero di adesioni paese per paese.

Mozilla vuole entrare nel Guinnes per il “file più scaricato in un solo giorno” e ha dunque bisogno dell’aiuto di tutti gli utenti. L’obiettivo principale è naturalmente quello di battere il precedente record stabilito da Firefox 2 (non fu iscritto nel librone dei primati) che nel 2006 venne scaricato da circa 1.6 milioni di utenti nelle prime 24 ore dal rilascio ufficiale.

La nuova versione della Volpe di Fuoco è ancora in fase beta ed al momento l’installazione è consigliata solo a sviluppatori ed esperti, data la presenza di alcuni bug ancora da risolvere che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento. Firefox 3 promette in ogni caso prestazioni eccezionali e si candida ad essere il degno erede della versione 2.0 che negli ultimi anni ha letteralmente scalato le classifiche di utilizzo in tutto il mondo. La nuova versione sarà naturalmente disponibile per Mac, Linux, XP e Vista.

Anche se siamo dei fidati utenti Mac e nonostante Safari possa essere considerato un ottimo browser non facciamo mistero della nostro supporto a Firefox (a parte qualche dissidente Operiano) all’interno della redazione di TheAppleLounge. E voi, di che browser siete?