Categories: Commento

Un motore di ricerca targato Apple è possibile? [Sondaggio]

Partiamo da un dato di fatto: fra Apple e Google è guerra fredda. Pur volendo essere meno tragici, si può dire con certezza che i rapporti fra Cupertino e Mountain View non sono buoni. Tutto è iniziato con le dimissioni di Eric Schmidt, CEO di Google, dal consiglio di amministrazione di Apple. Google si è messa in testa di fare un suo browser, Chrome, un suo sistema Operativo, Chrome OS, e il suo personale iPhone-killer-che-non-killa, il Nexus One.

Poi ci sono state le schermaglie delle acquisizioni: Google che si è presa AdMob (si pensa strappandola ad Apple) ed Apple che si è presa LaLa (la voleva Google). Poi c’è stata pure Quattro Wireless, diretta concorrente di AdMob inglobata dall’azienda di Cupertino, in previsione di futuri sviluppi nel settore dell’advertising mobile in cui iPhone e iPod touch sono diventati ormai i dispositivi di riferimento.

Le ultime indiscrezioni, provenienti da fonti attendibili come BusinessWeek e CNBC, suggeriscono un avvicinamento fra Apple e Microsoft al fine di portare Bing su Safari Mobile.
L’attacco finale, secondo gli analisti, potrebbe essere a questo punto il lancio, in futuro, di un motore di ricerca targato Apple, che possa diventare un diretto concorrente di Google nel suo settore di appartenenza e permetta a Cupertino di controllare tutto “l’ecosistema”. Ma è davvero uno scenario possibile?

Secondo Jim Goldman, noto giornalista di CNBC, la possibilità esiste, sebbene sul breve periodo la partnership con Microsoft per l’inclusione di Bing su iPhone e iPod touch è più concreta di quanto si pensi. Le ragioni addotte dalle ben informate fonti di Goldman sono sostanzialmente tre:

  • Apple riceve una somma da Google per ogni ricerca effettuata su iPhone e iPod touch. Microsoft potrebbe essere disposta a pagare decisamente di più pur di soppiantare Redmond all’interno di milioni di dispositivi.
  • Steve odia Eric (Schmidt)
  • Jobs e soci non sono “anti-Microsoft” a priori (l’ultimo decennio ha visto un forte riavvicinamento) e i rapporti fra le due aziende al momento non si possono definire cattivi.

In particolare, aggiungiamo noi, al momento i rapporti diplomatici fra Apple e Microsoft sembrano decisamente migliori di quelli fra la Mela e Big G.

Chiarito questo punto procediamo con la domanda da un milione di dollari: Apple potrebbe davvero invadere il campo di Google e creare un proprio motore di ricerca? Secondo Goldman e BusinessWeek la possibilità non è da scartare.
Ci sono tuttavia da prendere in considerazione diversi aspetti che non depongono a favore di questa prospettiva come ad esempio la totale assenza, all’interno di Apple, di un know-how specifico.

Creare da zero un motore di ricerca non potrebbe non essere nemmeno alla portata di Steve e soci e di sicuro sarebbe necessaria qualche acquisizione importante (che non passerebbe inosservata) per poter procedere in questa direzione. In più sfruttare il servizio di qualcun altro, che per giunta ti paga per comparire sui tuoi dispositivi mobile, permette di non dover pensare ad una fetta importante dei servizi disponibili sui propri dispositivi e di focalizzare l’attenzione su altri aspetti dello sviluppo dei prodotti.

Ci sono voluti dieci anni e una strategia rivoluzionaria per trasformare iTunes nell’ecosistema “modulare” e “modulabile” che conosciamo oggi. Google ci ha messo 12 anni per diventare l’incredibile potenza nel settore delle ricerche su Internet che è oggi. Quanti ce ne vorrebbero ad un motore di ricerca nuovo di zecca, per quanto “firmato” Apple, a diventare un pericoloso concorrente per Mountain View?

Leonardo, nei commenti al nostro post di ieri sulla questione “Bing sull’iPhone”, chiedeva un sondaggio sulla questione. Seppur con una domanda differente, lo accontentiamo e vi chiediamo:

[poll id=”39″]

Non dimenticate di dire la vostra nei commenti.

Redazione

View Comments

  • ho votato no. Almeno al momento Apple non ha nè i mezzi nè l'esperienza per entrare nel campo motori di ricerca. Ma in effetti si diceva la stessa cosa qualche anno fa per il discorso telefonini/smartphone e poi sappiamo tutti come è andata.... :)

  • Io spero che la ricerca su iPhone resti a Google perchè:
    _ mi trovo bene;
    _ come la mettimo poi con Maps?;
    _ e con i contatti/mail?

    In sostanza è un bene se Apple e Google mantengo buoni contatti, in questo modo i servizi che offrono possono, se non essere studiati insieme, essere implementati senza troppi ostacoli.

  • @ andrea:
    sul primo punto è indiscutibile: google offre i migliori servizi di tutti. Ma non capisco il resto: le mappe, già se ne è parlato su TAL sono implementabili anche in altri modi (anche se Gmaps resta il migliore di sicuro), i contatti e le mail che c'entrano ? :)

  • @ niguli:
    Non ha per il momento la struttura, datacenter adeguato, ma ha l'esperienza necessaria: Spotlight? ;)

  • Ringrazio molto la redazione TAL che ha espresso un mio desiderio ;)!
    GRAZIE!

    @Niguli
    Beh, se anch'io se avessi dovuto votare in base alle compagnie in possesso di Apple, allora avrei votato no. Ma la domanda é riolta al futuro ;), e chissà che Apple non sia in procinto di acquistare qualche bella ditta, oppure di assumere personale "capace" ;)!
    D'altronde, con google è guerra aperta!

  • @ andrea:
    I contatti e le mail usano il prorocollo Exchange quindi non Ci dovrebbero essere pericoli.
    Spero che Google non voglia implementare un blocco su Maps x escludere gli iphone (cmq credo che in USA sia concorrenza sleale)

  • Il gossip non mi ha mai interessato.
    Solo un appunto: "... e il suo personale iPhone-killer-che-non-killa, il Nexus One." è un'affermazione degna di un dodicenne dispettoso, ma perchè avete il dente avvelenato con i concorrenti di Apple?

  • @ Gianluca:
    macchè dente avvelenato dai ! :) il nexus one alla realtà dei fatti, seppur in circolo da poco, sta killando sè stesso e basta :D

  • iPhone-killer-che-non-killa...bellissima definizione...anche se devo ammettere che il nexus mi piace moltissimo..

    per quanto riguarda il motore di ricerca non penso proprio che apple voglia provarci...come dite voi google è una strapotenza che si è costruita però in circa 12 anni...e altrettanti ne serviranno per poterla soppiantare. non dico che non ci possano essere alternative.
    infatti basta guardare la cina dove vivo.. quì la maggioranza delle persone usa Baidu..che oltretutto è un ottima alternativa asiatica

  • niguli dice:

    @ Gianluca:
    macchè dente avvelenato dai ! :) il nexus one alla realtà dei fatti, seppur in circolo da poco, sta killando sè stesso e basta :D

    E' solo un impressione, ma ogni volta che spunta qualche concorrente i commenti sono quasi sempre denigratori.
    A me non frega nulla, sia chiaro: uso OSx, Linux, Windows, Google e compagnia bella a seconda di quello che devo fare, quindi non è un discorso di essere pro o contro Apple.
    Solo mi piacerebbe che la tendenza a tifare (tipicamente italiana) per tizio o caio non invadesse anche questo tipo di luoghi... Poi fate come vi pare, ci mancherebbe.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago