iPhone con Wind: non è cambiato nulla

di Andrea "C. Miller" Nepori 39

Lunedì scorso iPhone 5s e iPad Air sono entrati a far parte ufficialmente del listino dell’operatore Wind. Sempre nella serata di lunedì Apple ha reso disponibile iOS 7.1 e pare che con l’aggiornamento sia arrivata anche una nuova versione del carrier bundle di Wind per iPhone. Il sottoscritto, come molti altri utenti Wind, sperava finalmente in un miglioramento della qualità del servizio sul dispositivo. A quasi una settimana di distanza posso dire che l’arrivo di iPhone nei listini Wind non ha prodotto alcun cambiamento. Anzi, se possibile, i problemi sono pure aumentati.

gone-with-the-wind-dvd-cover-63

Fin da prima che arrivasse l’ufficializzazione della disponibilità di iPhone e iPad sapevamo, da indiscrezioni interne, che non vi sarebbe stato un vero e proprio accordo diretto fra Apple e Wind.
Il carrier sta operando da rivenditore e non da partner ufficiale, offrendo telefoni che acquista direttamente dal distributore che si occupa dell’importazione in Italia.

E’ un dettaglio sufficiente per poter affermare che, nonostante abbia l’iPhone a listino, Wind rimane ancora un operatore non supportato ufficialmente sullo smartphone di Cupertino. E’ per questo, con ogni probabilità, che ad oggi non si è visto nessun miglioramento nel servizio di Wind su iPhone.

E’ bene fare chiarezza su cosa s’intenda per “problemi” e “disservizi”.
Ecco, di seguito, una serie di disservizi comuni da me riscontrati su base quotidiana (almeno una o più volte al giorno) su iPhone 5s e iPhone 5 con operatore Wind, anche dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1:

  • La chiamata in uscita da iPhone 5s con numero Wind verso iPhone 5 con numero Wind va in “errore di chiamata” dopo un’attesa media di 30 secondi senza alcuno squillo. La chiamata immediatamente successiva può andare a buon fine oppure è necessario ripetere la chiamata fino a tre volte
  • La chiamata in uscita da iPhone 5s con numero Wind verso iPhone 5 con numero Wind va direttamente in segreteria telefonica. Ripetendo la chiamata a distanza di dieci secondi (il tempo di buttare giù e richiamare) il telefono squilla con segnale di libero. Il problema avviene con frequenza anche nel senso opposto (da iPhone 5 verso iPhone 5s).
  • L’iPhone 5s con Wind risulta irraggiungibile (con attivazione diretta della segreteria) se chiamato da altri numeri, con tutti gli operatori, anche quando il dispositivo segna una copertura ottimale. Spesso il messaggio di avviso della chiamata arriva a pochi secondi di distanza (Es. ricezione alle 16:50 del messaggio “Ti ho chiamato alle 16:50…”). Spesso il chiamante riprova e la telefonata viene subito ricevuta senza problemi. In queste occasioni il messaggio di avviso arriva inevitabilmente durante la chiamata.
  • Connessione ad internet in 3G a tratti molto lenta anche sotto piena copertura (senza problemi di superamento soglia) e switch su rete Edge eccessivamente frequente (con notevole aggravio sulla durata della batteria).

Altri problemi riscontrati con minor frequenza:

  • Interruzione della telefonata con errore di chiamata (raro, solitamente legato a problemi di copertura)
  • Interruzione totale della navigazione su 3G, riattivabile con attivazione e disattivazione della modalità Aereo.

Il triste verdetto è ormai chiaro: nemmeno la disponibilità di un’offerta Wind per iPhone ha apportato miglioramenti all’impietosa condizione di Wind su iPhone 5s.
Sono consapevole che probabilmente non tutti gli utenti avranno riscontrato questo tipo di problemi (soprattutto chi abita nei grandi centri urbani), ma a quanto si legge online queste rimangono sufficientemente diffuse.

A questo s’aggiunga che Wind non offre soluzioni adeguate in termini di rete per sfruttare al meglio la connettività ultraveloce di iPhone 5s.
L’estrema convenienza delle offerte Wind in abbonamento (ragione che per ora mi ha convinto a rimanere cliente con l’operatore arancione) non è più sufficiente a giustificare un’esperienza d’uso limitante e penalizzante per un dispositivo come iPhone 5s.

Chi fra di voi utilizza Wind con iPhone 5 o iPhone 5s ha riscontrato gli stessi problemi? Qual è la vostra esperienza?
Fatecelo sapere nei commenti.